• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lux in the sky....

binuccio

Guru Giardinauta
ciao a tutti, vi porgo un altro dei miei dilemmi, così, per tenervi in allenamento (scherzo :lingua: )

da stamattina ho deciso di mettere le mie phal a contatto con la luce diretta del solicino dalle 8,30 fino a che non diventa indiretta, 11.00. :slow:
che ne pensate, si tosteranno???

il motivo della mia scelta è dare alle phal più luce possibile, per convincerle a farmi un fiorellino, uno qualsiasi, anche una primula andrebbe bene :ciglione:

dite che è una scempiata?? (beh, da me cosa vi aspettate??? :martello: )

dite, dite!!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io penso che per fare questa soluzione devi aspettare almeno fino ad ottobre, al momento il sole scotta e delle gravi ustioni aiutano poco alla fioritura. Se poi durante l' inverno si abituano l' anno prossimo non ci saranno problemi, le mie Phal. sono in pieno sole tutto l`anno e non ne risentono.
ciao
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
scusa ma per luce diretta io avevo capito direttamente sul davanzale dietro alla finestra, se le metti fuori all' aperto adesso niente sole senno`fai una grigliata, e addio piante.
ciao
Gianni

binuccio

Guru Giardinauta
no no, io ho una specie di banco di fronte alla finestra. i raggi diretti entrano la mattina verso le 9.
io tengo umido spruzzando le phal e il banco la mattina e le lascio lì.
effettivamente volevo mettere le phal proprio sotto i raggi per un'oretta o due, ma visto che mi sconsigliate le ho spostate in modo che non si tostino.
spero che comunque tanta luce indiretta gli faccia bene!!
..comunque chissà come sarebbe una bella grigliata di phal ?!
(povere piccine, non mi azzarderei mai!!!)

claudio_trento

Giardinauta
scusate, ma il vero vantaggio è in termini di più steli, fioriture più lunghe , fiori più grossi, radici più belle. più resistente ecc ecc ecc. va bene, altrimenti meglio tenerle lontano dai raggi DIRETTI del sole. se invece mi dite che mettendole all'esterno fa loro bene il cambio di tempereture fra il giorno e la notte allora è un'altro discorso. comunque dati i precedenti risultati le phal io le tengo lontane dai raggi del sole. ciao Claudio .

binuccio

Guru Giardinauta
credo proprio che le terrò alla luce indiretta.
comunque se qualcuno ha qualche soluzione alternativa si faccia avanti, sono curiosa.
io quest'inverno le ho tenute un pò all'ombra e credo che sia stato uno dei motivi per cui non mi hanno fatto fiorellino.. :(
però ora ho trovato una posizione strategica che le fa stare alla luce il più possibile.. ma indiretta, visto i vostri consigli.

Alto