• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luci aggiuntive

alessio.rudoni

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Volevo sapere da voi se ha senso posizionare delle luci aggiuntive da parte alle mie orchidee, vi chiedo questo, perché ho il timore che non siano illuminate a sufficienza.
Attualmente si trovano davanti ad una finestra esposta a est, che è l'unica nella stanza aperta tutta la giornata.
In sostanza vorrei posizionare 4 lampade, due calde e due fredde, per un totale di circa 5000 lumen aggiuntivi; le lampade sono quelle a basso consumo che si trovano in qualsiasi negozio di bricolage.
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dipende da quanta superficie intendi illuminare.
Se la superficie è 1 mq ottieni 5000 lux, che è un buon flusso luminoso per le Phal. Ovviamente una parte si disperde.

Ciao

Carlo

alessio.rudoni

Aspirante Giardinauta
È anche meno di un metro quadro credo.
Vi inserisco una pessima foto fatta in velocità stamattina.
Le luci le fisserei sulla libreria.

4ee3ad18f9eb72228004000c882f5c50.jpg

cscarfo

Esperto di Orchidee
Però dalla libreria si disperde tanta luce. Non so se si trovano degli spottini led con angolo di apertura abbastanza ridotto.
Altrimenti devi trovare qualche barra led da sospendere sopra, ma rischia di essere un po' un accrocco.

Ciao

Carlo

alessio.rudoni

Aspirante Giardinauta
Perdonami un'ultima domanda.
Dovrei preferire luci calde o fredde?
Comunque, se poste a 30 cm non c'è rischio di bruciature?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se prendi led o tubi al neon puoi metterli anche a 10 cm, non c'è nessun pericolo.
Si dice che le luci fredde favoriscono la vegetazione, quelle calde la fioritura.
Normalmente per avere uno spettro ampio si abbinano una lampada fredda e una calda.
Ma se trovi sui 5500°K vanno benissimo da sole.

Ciao

Carlo

Icchy92

Guru Giardinauta
Se puoi togliere le tende guadagni molta luce secondo me, comunque dovresti posizionare dei faretti con angolo da 20-30° che puntano dritti sulle piante

Alto