• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta biologica con Orius laevigatus

robie

Aspirante Giardinauta
Salve,
il mio viburno è in pessime condizioni per un attacco di tripidi nello specifico Heliothrips haemorroidalis.
DSCF5028.jpg

DSCF5036.jpg
Ho letto diverse discussioni a riguardo nel forum e spesso si consiglia la lotta biologica con l' Orius laevigatus.

Qualcuno potrebbe dirmi se per l'Heliothrips va bene procedere in questo modo considerando che l'orius è soprattutto indicato per la Frankliniella occidentalis? Sarebbe il periodo giusto intervenire in estate avviata?

Considerato anche che ho anche altri ospiti che mi sembrano afidi...
DSCF5041.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la lotta biologica in senso stretto in pieno campo non è consigliabile, se non ci sono condizioni di un certo tipo. Anche se tu prendessi gli antagonisti naturali nessuno potrà mai darti la conferma che questi abbiano intenzione di stare a casa tua e non di trasferirsi altrove.
La lotta biologica pura infatti viene prima di tutto fatta in serra, perchè luogo chiuso ove gli insetti sono obbligati a restare dentro e nutrirsi di quello che c'è nelle coltivazioni. Dopo di questo valuta tu.

robie

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per il consiglio, ma volendo intervenire con qualche prodotto specifico che non è nocivo considerando che ho un bimbo di 2 anni che frequenta il giardino? Magari qualcosa di specifico per questi tripide da usare parallelamente alla lotta biologica

Alto