• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta ai merli !!

S

Skipper

Guest
Ciao a tutti,
ho un problema inusuale :)
Ho ricoperto i piedi delle siepi, delle piante e le aiuole del mio giardino con della corteccia. Questo impedisce che il terreno geli d'inverno e mantiene fresche le radici d'estate. Quando c'è molto freddo o molto caldo, i vermicelli si rifugiano in pronfondità...tranne la dove c'è la corteccia che permette loro di sopravvivere in superfice.

Questo è il vero problema...attirati dai vermicelli, i merli mi spostano la corteccia e fanno un gran disastro !!! Ogni sera devo provvedere a risistemare tutto

Qualcuno mi suggerisce un metodo per mantenere i merli lontani dalle mie aiuole ???
Grazie Skipper

R

Roberta

Guest
A parte i merli, attenta perché ho letto che la corteccia insieme alle foglie sono ottimi ripari per le lumache.

Per i merli... non so se anche con loro funziona il cd appeso ad un filo che riflette la luce e li spaventa.
Ciao

Gio68

Aspirante Giardinauta
Io la corteccia l'ho messa in un aiuola con le rose,x evitare che crescesse l'erbaccia,però prima avevo posato quel tessuto nero che vendono in rotoli,x cui di vermicelli non ne escono :rolleyes:
I merli vengono a trovarmi ma sono impegnati a rubare i croccantini al gatto :D

[ 09.05.2003, 20:53: Messaggio scritto da: Gio68 ]

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ciao gio... visto che questo post è vecchissimo e non sò se frequenti ancora il forum non sò se potrai rispondermi ma io ci provo lo stesso....
anch'io ho questo problema con i merli che mi spargono la corteccia ovunque e più volte al giorno.... per cui volevo capire se mettendo il tessuto nero fra terreno e corteccia ti ha risolto il problema o se i merli ci provano comunque a fare buche quà e là.....

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Beati Voi che siete rallegrati dalla presenza e fischi dei merli!
Da me non c'è più neppure un passerotto, grazie alle gazze e alle cornacchione che distruggono tutti i nidi (ed io non riesco a distruggere i loro!). Quando vede un merlo zampettare nel giardino/orto (raramente), mi metto a zufolare per attirare la sua attenzione ed invitarlo a rimanere.
Ma come dice il vecchio proverbio: "chi ha il pane...etc."

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
:( mmmm.... se dovesse solo zampettare non darebbe alcun fastidio è che ogni volta mi combina un macello e dover uscire di casa 4/5 volte al giorno per rimettere la corteccia nelle aiuole non è simpatico.....

Alto