• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum chinense 'fire dance'

G

Ghiotto

Guest
Oggi ho comprato questo arbusto(meraviglioso e particolare), da tenere in vaso ovviamente (non ho giardino), desidererei sapere se qualcuno di voi ne e' in possesso e se si' quali sono le vostre migliori precauzioni da prendere per una buona crescita e vigore da mantenergli?
E' bene che sappiate che il sole nel mio terrazzo c'e' dall'alba fino alle 11,00 circa., a volte c'e' vento forte e che l'ho gia' messo in un vaso di 30 cm.(leggermente piu' grande di quello originale).
Grazie .ciao ciao:flower::love_4:
 
G

Ghiotto

Guest
come???????????????????

:cry:Nessuno lo ha????????????? ...............:cry:nessun consiglio?
Non mi resta che piangere..........................:cry:
:lol::lol::lol:
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
il mio è in giardino ,non prendo nessuna precauzione, lo trato come qualsiesi arbusto.
pensa che il mio prende il sole del pomerriggio,secondo me vive bene con mezza giornata di sole.
il mio ha pronta la fioritura appena i boccioli si aprono posto foto
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie Gloriosa!
Sembra un arbusto facile, ho notato anche su vari siti internet che e' di facile manutenzione, anche per quanto riguarda potature basta tagliare solo dopo fioritura i rami che escono dalla sagoma. Per l'esposizione penso le siano sufficienti 3/4 ore di sole.
L'ho rinvasata 3 giorni fa' e per ora procede bene ........................ha iniziato a fiorire........................
Bella! Direi molto particolare con quelle foglie bordeaux e i fiorellini a stella fucxia!!!!!!!!!!!!!!!Sono contenta di averla comperata......................speriamo regga!!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao e grazie.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Io ne ho tre, due in un vaso e uno a terra "ma l ultimo non credo sia un 'fire dance'". sono veramente belli ,particolari e resistenti.Quello a terra il primo anno l ha passato malino, aveva perso tutte le foglie e il vento gli aveva spezzato anche qualche ramo ma da allora si e ben ripreso... d inverno ora si spoglia appena e gia da quasi una settimana ha cominciato la fioritura ,lo sto facendo crescere ad alberello"e splendido".Quei due nel vaso hanno passato bene un inverno molto freddo quest anno e fanno gia ora la loro bella figura al centro della casa.Prendono il sole solo la mattina mi sembra crescano bene senza molte cure.ottima scelta ghiotto.
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie. colgo l'occasione per dirti che mi sono accorta solo del fatto che hanno i rami molto delicati .................e' vero>>>>>>>>>>>>>>>>>non sono molto elastici.........................speriamo bene per il prossimo inverno (da me tira un tramontano 'bestiale').
Per ora...................me li gusto...............sono davvero graziosi i fiori e speciali le foglie rosso vino.ciao.
 
Alto