• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera "Chic and Choc"

njnye

Florello Senior
Ciao,
vi mostro la bellissima fioritura del nuovo cultivar di lonicera "chic & choc".
62132dcc0c909b2b577856aaf3f12d5e.jpg

2c4192543ea485c022ffbe6b7ade2300.jpg

Il profumo è spettacolare e molto forte (come la lonicera classica).

Unica nota negativa: sarà che mi è arrivata in pessimo stato, ma dopo aver perso un sacco di foglie per un'infezione fungina, continua a non essere in splendida forma, non so se sia delicato il cultivar o non si è ancora sistemata... Mi date un parere?
99761709b87618f5f35c4184e5edf522.jpg

06baa4da49ee8118eb09fe2ec52bc8ac.jpg


Qui si vedono le foto delle muffe di qualche settimana fa:
d32766cf6b951bf9b970baa452e1c10e.jpg

abd33ae76684202f32ff8736918eb775.jpg


A parte questo, pianta davvero bellissima e adatta al vaso!
 

njnye

Florello Senior
Ritorno su questa discussione visto che è un cultivar che stanno spingendo molto anche in Italia e quindi magari a qualcuno può interessare una "recensione".
Dopo l'infestazione di cui sopra ho seriamente pensato di perdere la pianta. Non ne era rimasto quasi nulla. Dico solo che mi ero già informata su dove ricomprarla.
Fortunatamente, a differenza di quanto avviene con altri cultivar nani, il vigore delle origini non è stato snaturato e la pianta ha avuto una ripresa degna di una lonicera rustica.
Si può innaffiare davvero poco, può stare in pieno sole anche se produce meno foglie. I fiori sono splendidi, profumati, è rifiorente nel corso dell'estate, produce bacche rosse. Ed è affidabile, come dicevo sopra. Problema serio i parassiti e i funghi, non si è fatta mancare nulla per il momento.

Qualche foto aggiornata (dopo l'ultimo rinvaso).
e04fbba510d0dbc2787e478fb71eee3c.jpg

La nuova fioritura che si prepara:
96c091937fec124dceea6f7cb5048cf0.jpg

Una bacca della precedente:
f13f19558c09ab33cdb7fc5a6a8b5688.jpg


Aspetti negativi o presunti tali (è presto per dirlo). Quest'anno, complice forse l'infestazioni avute, ha prodotto più radici che foglie. La crescita dell'apparato radicale è stata impressionante, è al terzo rinvaso e se notate ora il vaso è più grande della pianta. Tremendamente più grande. Spero che ora si concentri sulla produzione di foglie (come sembra stia facendo).
Perché parlo del vaso. Perché, se si guardano anche le foto del catalogo, il vaso è sempre bello grande rispetto alla pianta (che diventa da adulta una palla che non supera il metro):
Lonicera-chic-and-choc-281x300.jpg

Non tutti potrebbero volere una pianta a foglia caduca che ha questo rapporto vaso/parte aerea. La considero quindi più adatta a un patio o a un piccolo giardino che a un balcone con poco spazio. E in un terrazzo, essendo così piccola, rischierebbe di perdersi.
Per chi però ama i caprifogli (come nel mio caso), è il miglior modo per portarsi a casa il loro profumo, oltre a dei fiori che sono ancora più belli del comune.
 
Alto