• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'oidio può attaccare il limone?

Symius

Giardinauta Senior
Scusate la domanda da analfabeta,ma sono alle prime armi con qualsiasi tipo di pianta,quindi nn so quali piante sono soggette a determinate malattie e quali no. Il problema è che ho un limone di 2 anni che circa un mesetto fa ha perso quasi tutte le foglie nel giro di pochissimi giorni (2 o 3 giorni): gli ho cambiato terreno e nel giro di qualche giorno ha smesso di perdere le foglie. Ha ripreso a fiorire,ma delle gemme delle foglie neanche l'ombra. Siccome ho letto qua e la che l'oidio si manifesta sottoforma di peluria bianca, mi è sorto il dubbio che potesse avere il mal bianco,magari contratto da una delle rose che ho comprato il mese scorso al supermercato, visto che è pieno di pelucchi bianchi, cosa che finora avevo attribuito al gatto ed ai semi di pioppo che svolazzano dalle mie parti.
Nb: i fiori e gli embrioni di limoni li ho tolti per permettere alla pianta di potersi riprendere.
 

steu89

Aspirante Giardinauta
Non sono sicuro che possa essere oidio, raramente causa danni su agrumi. Dovresti inserire una foto per riuscire a formulare una diagnosi corretta...
 

olito

Aspirante Giardinauta
non ho mai visto agrumi attacati da l'oidio , sensaltro è stato un stess idrico a fare perdere le foglie e visto che hai un gatto stai attento che non vadi a urinare nelle terra del vaso , è micidiale ; i fieocchi bianchi è sensa dubbio cocciniglia cotonosa ,olio bianco al 4% e a temperature elevate usa olio bianco estivo al 1 massimo 2 %
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao