• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'oidio può attaccare il limone?

Symius

Giardinauta Senior
Scusate la domanda da analfabeta,ma sono alle prime armi con qualsiasi tipo di pianta,quindi nn so quali piante sono soggette a determinate malattie e quali no. Il problema è che ho un limone di 2 anni che circa un mesetto fa ha perso quasi tutte le foglie nel giro di pochissimi giorni (2 o 3 giorni): gli ho cambiato terreno e nel giro di qualche giorno ha smesso di perdere le foglie. Ha ripreso a fiorire,ma delle gemme delle foglie neanche l'ombra. Siccome ho letto qua e la che l'oidio si manifesta sottoforma di peluria bianca, mi è sorto il dubbio che potesse avere il mal bianco,magari contratto da una delle rose che ho comprato il mese scorso al supermercato, visto che è pieno di pelucchi bianchi, cosa che finora avevo attribuito al gatto ed ai semi di pioppo che svolazzano dalle mie parti.
Nb: i fiori e gli embrioni di limoni li ho tolti per permettere alla pianta di potersi riprendere.
 

steu89

Aspirante Giardinauta
Non sono sicuro che possa essere oidio, raramente causa danni su agrumi. Dovresti inserire una foto per riuscire a formulare una diagnosi corretta...
 

olito

Aspirante Giardinauta
non ho mai visto agrumi attacati da l'oidio , sensaltro è stato un stess idrico a fare perdere le foglie e visto che hai un gatto stai attento che non vadi a urinare nelle terra del vaso , è micidiale ; i fieocchi bianchi è sensa dubbio cocciniglia cotonosa ,olio bianco al 4% e a temperature elevate usa olio bianco estivo al 1 massimo 2 %
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ad oggi nn è conosciuto nessun tipo di "oidio" dei limoni. Sicuramente il problema è di altro genere.
 

Symius

Giardinauta Senior
Posso dargli sia l'antifungino che l'insetticida (ovviamente quello apposta per le piante), magari a settimane alterne? Perchè qualche giorno fa gli ho dato l'antifungino... :storto: L'avevo letto in questa pagina http://www.giardinaggio.it/giardino/aromatiche/limone/limone.asp che potesse ammalarsi di oidio: "Avversità: Il Limone è solitamente attaccato da cocciniglia facilmente debellabile con l'utilizzo di olio bianco, e da afidi. La malattia crittogamica più diffusa per quest'essenza è il mal bianco." e così nella mia ignoranza ho iniziato a fare la terapia...
 
Ultima modifica:

Symius

Giardinauta Senior
:) ho seguito i vostri consigli ed ho spruzzato sia sul limone,sia sull'olivo, sia sul pesco e anche sulle rose (che oltre alla muffa hanno anche la cocciniglia cotonosa :cry:) acqua e sapone di marsiglia con il nebulizzatore. Ora volevo chiedervi se tra qualche ora devo sciacquare o no. :)storto: era impossibile pulirle con la pezzolina umida...)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn credo proprio che il mal bianco sia la malattia dei limoni...
tutt'altro.
Se chi ha scritto la scheda tecnica, dicesse quale sarebbe il fungo del malbianco scopriremmo il perchè lo ha scritto.
Per quel che riguarda il tuo limone una foto è obbligatoria.

Ciao
 

Symius

Giardinauta Senior
Ecco la foto del limone,ma nn credo che possa esservi d'aiuto. Comunque come ho detto sul forum delle malattie, sull'olivo che è vicino al limone ed ha anche lui i pelucchi, ho notato molti ragnetti piccolissimi a sei zampe. Questo può aiutarvi a capire cos'è? Io sospetto cocciniglia cotonosa, ma vorrei il parere di qualcuno esperto (io sono una vera capra in materia :embarrass).

12100131.jpg


Ecco le foto dell'olivo di cui vi ho parlato sopra:

12100129.jpg


12100132.jpg


12100134.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn si capisce, una bella spunatina ai rami, una bella concimata, una bella annaffiata e tanto sole.
L'olivo stà bene, prova a lavarlo e vedrai che torna pulito.
 

Symius

Giardinauta Senior
Grazie mille! Mi sono preoccupato perchè vedevo dei ragnetti ed era pieno di lanuggine. Ma è normale che le nuove foglie nascano deforamte?
 
Alto