• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lobularie malate

Maria Laura

Aspirante Giardinauta
Buondì

Scrivo perché un problema con le mie lobularie.Vivo a Sanremo prima collina, clima mite esposizione sole -mezz’ombra.Ho acquistato le lobularie (bianche e viola) primavera scorsa, hanno prosperato con splendide fioriture senza cure o concimi particolari fino a questa primavera (qui l inverno è stato più freddo lungo e piovoso del previsto con minime di 3-4gradi ma nonostante questo rimanevano bellissime )

Inizialmente pensavo fosse un fungo perché avevo altre piante piene di Oidio ma trattandole con rame zolfo e Alliette non ho avuto risultati anzi... Sulle foglie compaiono strani bottoni bianchi il lembo fogliare si derfoma e con i giorni dai bottoni se premuti esce letteralmente una farinetta bianca senza odore, la pianta deperisce ed infine muore . Sotto la foglia a volte(non sempre) trovo dei minuscoli insetti appena visibili ad occhio nudo tipo pidocchi (NO soliti afidi molto più piccoli e veloci). Ho consultato vari negozi e consorzi chi mi ha detto che era cocciniglia consigliandomi olio bianco, chi mi ha detto che erano parassiti consigliandomi il piretro….di fatto nulla ha funzionato la patologia si è estesa e già 3 esemplari sono morti. Ora sto facendo equiseto + aglio decotto ma senza risultati particolari. Vorrei se possibile sapere di che patologia si tratta e come posso contenere il problema, ho moltissime altre piante ed erbe nel mio giardino ma nessuna mostra gli stessi segni.


Grazie a tutti per l’aiuto

Laura
 

Allegati

  • lobularia pdf.pdf
    261 KB · Visite: 1
  • lobularia foglia pdf.pdf
    288,6 KB · Visite: 0

Maria Laura

Aspirante Giardinauta
Buondì Brandegeei
credo proprio tu abbia ragione sono andata a vedermi foto delle lesioni che provoca. Io avevo fatto parecchi trattamenti con rame-zolfo più un paio con fosfosetil alluminio (alliette) ma senza risultati.Tu hai qualcosa da consigliarmi di particolare?
 
Alto