• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops: problemi di coltivazione

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutti :love_4:
stamani, nella mia solita giratina fra le grasse, ho preso in mano il vasetto dei miei lithops e uno :cry: :cry: è marcito.
gli altri due (cioè quattro perché si son sdoppiati egregiamente) sodi, turgidi, sanissimi.
Il terzo, quello marcito, è stato l'ultimo a essersi sdoppiato. eran 25 giorni che non somministravo acqua......con loro con braccino cortissimo....meglio nulla che poca.....
Il terriccio è quello consigliato dalle FAQ del forum, il vasetto non ha sottovaso, ma dei piedini piiiiicoli, in modo che l'aria circoli anche da sotto....sopra il terriccio, come ho visto fare, piccoli sassi di lapillo.....
Voi ci capite qualcosa? :confuso:
Grazie a tutti :hehe:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Da quanto lo avevi? Forse era già bagnato quando lo hai preso o forse lo hai bagnato troppo presto (per sfortuna nell'ultimo mese non è che sia stato proprio caldissimo... :rolleyes: ). Pensa che io i miei li ho bagnati per la prima volta dopo l'inverno e la muta solo ieri! :storto:

decky

Florello Senior
Probabile che le foglie della muta,cioè quelle vecchie non si fossero seccate del tutto e con l'innaffiatura abbiano generato il marciume :storto: Anche io come Ele li ho rinnaffiati per la prima volta domenica dopo la muta

B

bobino

Guest
Il lithops che non c'è più :cry: è quello grigio...
qui all'inizio della seconda muta, lo avevo infatti da due anni,
muta_06.jpg

quic'è la muta dell'anno scorso....
9466c05c.jpg

Le innaffiature:
ne ho fatte una, ma le foglie della muta non solo erano secche, ma si erano anche sbriciolate da sole....e ho innaffiato perché il lithops grigio presentava delle linee orizzontali. Era turgido quando gli ho dato la prima acqua.
Il mio errore è stato non considerare la temperatura ancora troppo mite...:martello:

Ultima modifica di un moderatore:
K

krishna

Guest
I lithops non sono tutti uguali ( infatti per questo è consigliabile non metterne di diversi nello stesso vaso ), alcune specie sono molto resistenti mentre altri marciscono anche per poche gocce d'acqua o perchè messi in una posizione non adatta. Alcune specie comunque vanno bagnate anche se le vecchie foglie non si seccano quindi come sempre la miglior cosa è osservarli e cercare di capire quando e come somministrare l'acqua. E in ogni caso come altre piante possono morire senza apparente motivo, non è detto che ci sia sempre un errore da parte nostra.
Ciao!!

Alto