• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar Styraciflua gumball problemi

PattyLuna

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo anche se seguo Giardinaggio.it da molto tempo perché trovo consigli e informazioni molto utili per tanti tipi di piante. Mi sono decisa a scrivere per avere qualche informazione in più dagli esperti del gruppo sul liquidambar, in particolare la varietà gumball che mi è stata consigliata in un vivaio come ottimale per essere messa in luoghi con poco spazio. Ho un cortile piastrellato di piccole dimensioni con aiuole dove ci sono al momento due lagerstroemie (ahimè ormai troppo ammalate per poterle salvare) e, dovendole sostituire, mi hanno consigliato la liquidambar della cultivar gumball che, essendo una varietà che rimane di dimensioni ridotte, non dà problemi a marciapiedi e pavimentazione intorno perché sviluppa fittoni e non alza eventuale terreno intorno, ma ho letto recensioni sulla classica e originaria liquidambar che è maestosa invece e di problemi ne dà, e non pochi. Forse la gumball sviluppa l'apparato radicale in maniera diversa? A questo punto sono piuttosto in crisi: ormai mi ero decisa a prendere la gumball, ma adesso ho tanti dubbi... Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo anche se seguo Giardinaggio.it da molto tempo perché trovo consigli e informazioni molto utili per tanti tipi di piante. Mi sono decisa a scrivere per avere qualche informazione in più dagli esperti del gruppo sul liquidambar, in particolare la varietà gumball che mi è stata consigliata in un vivaio come ottimale per essere messa in luoghi con poco spazio. Ho un cortile piastrellato di piccole dimensioni con aiuole dove ci sono al momento due lagerstroemie (ahimè ormai troppo ammalate per poterle salvare) e, dovendole sostituire, mi hanno consigliato la liquidambar della cultivar gumball che, essendo una varietà che rimane di dimensioni ridotte, non dà problemi a marciapiedi e pavimentazione intorno perché sviluppa fittoni e non alza eventuale terreno intorno, ma ho letto recensioni sulla classica e originaria liquidambar che è maestosa invece e di problemi ne dà, e non pochi. Forse la gumball sviluppa l'apparato radicale in maniera diversa? A questo punto sono piuttosto in crisi: ormai mi ero decisa a prendere la gumball, ma adesso ho tanti dubbi... Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo.
Tutto quello che hai scritto è corretto. La Gumball non danneggia i pavimenti ( certo non va piastrellata la base) e cresce fino a 3 m di altezza con una forma naturalmente colonnare senza bisogno di potatura.

PattyLuna

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Purtroppo quando è stata acquistata la casa (in zona residenziale) era già così: pavimentazione tutto intorno alla casa con un piccolo spazio di terra a lato dove ho un bellissimo callistemon e sul fronte casa, alle estremità, ci sono le classiche aiuoline rettangolari vicine alla ringhiera dove sono state posizionate alcune piante di photinia nana. Sempre sul fronte casa, al centro, c'è il cancello pedonale con le due aiuole quadrate ai lati (di circa 1 metro quadrato l'una), dove dovrebbero essere messe a dimora i due alberelli. Ecco quindi l'esigenza di piccoli alberi che non abbiano radici che sollevino la pavimentazione (siamo a circa 3 metri dal perimetro della casa e vicino passano anche delle tubazioni dell'acqua) e che non sporchino troppo con bacche o simili poiché nel mezzo dei due alberi, c'è il passaggio pedonale per entrare in casa. Con la tua risposta mi hai rassicurata: grazie!

Alto