• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni strinati dal freddo

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Nei giorni passato qui ha fatto 10cm di neve ed è andata poi la temperatura a -7°C.
Ho tre piante di limone, sotto una tettoia, vicine alla casa.
La temperatura ha toccato in quel punto -5°C e questi sono i risultati ad oggi.
Per la cronaca, oggi sono 20°C. :burningma

Le foglie si ammosciano ogni giorno di più...e si rivolgono verso il basso.

dscn3555o.jpg


dscn3556.jpg


dscn3559.jpg


Inoltre, anche le mie adorate margheritone Euryops hanno accusato...guardate che lavori: erano coperte dal TNT e nel sottotetto.

dscn3558q.jpg



Cosa faccio ai limoni?! Moriranno??? Devo tagliare?! Si defoglieranno??!
E per le margherite? Poto? Speriamo che non muoiono?
Che tristezza. :(
Grazie per il supporto.
 

kiwoncello

Master Florello
Vista la temperatura, controlla che la terra nei vasi non sia asciutta e se il caso bagna. Per ora non toccare le piante salvo forse togliere i limoni maturi; una volta che saranno chiari i danni subiti potrai potare quanto compromesso ed irrorare subito dopo con prodotti rameici.
 

zeug49

Florello Senior
L'anno scorso il mio limone in vaso sul terrazzo l'avevo ricoperto con tessuto non tessuto trasparente e mi ha perso tutte le foglie.....che sono rinate ancora più numerose e belle dell'anno precedente, ma non ha fatto nesun fiore e limoni !
Quest'anno con punte di -16 °C sembra invece stare benissimo , le foglie sono tutte belle e non si accartocciano né cadono; questo per me é inspiegabile.
Che il tuo limone perda le foglie a questo punbto é quasi sintomatico, ma la pianta sembra stare comunque bene !!!!! Le foglie all'inizio della primavera le emetterà nuovamente .
zeug
 

artemide

Florello Senior
il mio limone io l'ho protetto con il tnt già dal mese di novembre.
speriamo che con le temperature che abbiamo avuto in questi giorni sopravviva nonostante la copertura.
questo alberello di limoni lo avevo potato tutto un anno fa, per via di un massiccio attacco di cocciniglia, e i nuovi rami e foglie sono riapparsi più belli di pima ma, anche io quest'anno non ho visto nessun fiore e quindi niente frutti...speriamo nella prossima bella stagione
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Acqua,tranquilla che non è successo niente...ciao
Dimenticavo,ma a settembre hai concimato?
vincenzo

Dici a me?!
Se sì, ti posso dire che ho concimato normalmente.
Quindi pensi che manchi l'acqua??!! Il terriccio, però, non è asciuttissimo.
Anche le margherite l'acqua ce l'hanno...a me sembrano bruciate dal freddo.
Cosa è meglio fare anche a loro?

PS: Sono un ragazzo!
 
Dici a me?!
Se sì, ti posso dire che ho concimato normalmente.
Quindi pensi che manchi l'acqua??!! Il terriccio, però, non è asciuttissimo.
Anche le margherite l'acqua ce l'hanno...a me sembrano bruciate dal freddo.
Cosa è meglio fare anche a loro?

PS: Sono un ragazzo!
Si ,scusa non sapevo....
Ti dico del concime perchè n ella terza foto la pianta ha carenza di azoto, che concime hai usato?comunque non moriranno.ciao
vincenzo
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ho usato concime 20 20 20 e poi il chelato di ferro.
Quella pianta, però, esce fuori da una potatura a zero per danno da cocciniglia.
Somministrerò l'azoto prima possibile.
Quindi pensi che le foglie si riprendano oppure quelle afflosciate cadranno?
 

Franco84

Aspirante Giardinauta
Ciao, è la prima volta che scrivo sul forum e lo trovo un ottimo punto d'incontro per chi ha l'hobby del giardinaggio. Per quanto riguarda il limone nella terza foto non mi sembra soffrire di carenza di azoto che di solito si manifesta con nervature gialle a partire da quelle più vecchie, mentre nella foto sono verdi. Sembra essere carenza di ferro ma potrebbe essere anche di manganese, comunque la pianta sta abbastanza bene quindi per ora non la toccherei, al massimo darei 1 gr/(l di terriccio) di dermazoto che apporta azoto e previene la clorosi. NON dare assolutamente concimi chimici in questo periodo dell'anno e non esagerare con il ferro che è antagonista del calcio la cui carenza dà a sua volta clorosi e ingiallimenti. spero di esserti stato utile
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.
Oggi ho notato che i frutti sono morbidi :cry:.
Ciò vuol dire che non arriva la linfa??
Li devo staccare tutti?! Qualcuno siccome sta cadendo da solo.
Prima dell'ondata di freddo erano duri come il muro, anche quelli maturi.

Con le margherite come mi comporto?!
Devo potare?
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Scusa la domanda stupida:
per asportare i frutti taglio tutto il gambo fino al ramo al quale è attaccato oppure tolgo solo il frutto lasciando il peduncolo?!
 
S

socksix

Guest
io ho un limone piccolo, di circa 1 metro, che ha affronytato il freddo in terrazzo, vicino al muro e dentro una serretta in plastica.
In effetti dopo la gelata mi è sembrato un po' più moscio, ma non eccessivamente, e non ha perso nè una foglia, nè 1 limone.

Io l'ho lasciato lì, che fra l'altro è una posizione molto soleggiata (quando si degna di non piovere...) e ogni tanto lo bagno un po'.
Voi che ne dite, va bene? per me è la prima esperienza con un limone, sto andando un po' a intuito...
 

kiwoncello

Master Florello
Non ha perse foglie né un limone, quindi vuol dire che lì sta bene; le foglie eventualmente mosce sono una forma di difesa della pianta, si dovrebbero prontamente raddrizzare col sole e via via che la temperatura si rialza.
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
anche le foglie del mio limone sono tendezialmente un po sul giallo comunque le mie sono in una serretta di plastica per adesso non do da bere aspetto che va su un pò la temperatura e per le arance idem
 

Franco84

Aspirante Giardinauta
l'importante è aprire le serrette di giorno.

Xpolliceverde
perchè non provi a coprire le piante con il TNT?
 
Ultima modifica:
Alto