• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni da Seme

M

Magneto

Guest
Salve a tutti, circa sei mesi ho piantato (quasi per prova e con poche speranze)dei semi di limone in un alcuni vasetti di 10Cm di diametro, non mi aspettavo certo che andassero tutti a buon fine ma con mio sommo stupore sono stato smentito. Ora mi ritrovo con circa cinque piante per ogni vasetto. Come presumibile alcune stentano a crescere, soffocate dalle altre posizionate meglio. Pensate sia il caso di dividerle??? E' il periodo giusto ??? Soffrirebbero per il travaso tenendo presente che sono ancora piccole (la più alta e di circa 10 Cm). Vi chiedo questo perchè pur essendo pressochè inutili (non fruttificheranno anni ovviamente), le considero delle mie creature

mimma69

Maestro Giardinauta
Non mi sembra il periodo adatto.fallo in primavera
Vi chiedo questo perchè pur essendo pressochè inutili (non fruttificheranno anni ovviamente)
non vorrei deluderti,ma i limoni nati da seme sono selvatici,di conseguenza arriveranno a fiorire poco e tardi,ma la fruttificazione non avverra' mai,almeno che tu non lo innesti,ma ci vuole il 2 anno per innestarlo.
Mimma

S

sirk

Guest
sono daccordo con mimma, non faranno mai frutti ed inoltre non ti consiglio di travasarle ora, morirebbero in gran parte.Comunque anch'io ho un limone da seme che ormai ha 2 anni e ti posso garantire che anche se non fa frutti o fiori, per me è bellissimo e mi riempie di soddisfazione ogni volta che lo guardo.
In bocca al lupo!!

Lilio apulo

Giardinauta
Il limone da seme non è un buon portinesto per gli agrumi in genere, perchè sensibile a molte malattie che non sto ad elencare. Infatti il portinnesto classico nelle zona agrumicole è l'arancio amaro o attualmente i citrange. Comunque li puoi sempre coltivare come piante ornamentali, benchè spinose, ma purtroppo per i fiori dovrai attendere un bel pò

Angelo

Alto