• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni con grossi buchi: mangiati.

Salh

Aspirante Giardinauta
Salve da marzo in poi la mia pianta decennale è iniziata a seccare dal lato destro, poi è iniziata a seccare lato sinistro. Dal lato destro si è ripresa cacciando nuovi rametti e foglie.
Io abito vicino la costiera amalfitana e sorrentina i miei limoni sono, o almeno lo erano, eccezionali: grossi e pieni di succo.
Da marzo oltre a quanto descritto ho trovato molti limoni con grossi buchi e senza piu polpa, come se fossero stati mangiati.
Qualke settimana fa ho visto sull albero un topo. Potrebbe essere che i tipo si stiano mangiando i limoni e forse anke l albero, oppure qualke parassita stia facendo questo servizio?

Allegati

• IMG_1548.JPG
    IMG_1548.JPG
    657,9 KB · Visite: 11
  • IMG_1546.JPG
    IMG_1546.JPG
    324,1 KB · Visite: 4
  • IMG_1547.JPG
    IMG_1547.JPG
    423 KB · Visite: 6

Crimson king

Florello
Ciao, si ci sono belle piante di limoni e di grande qualità, devi areare l'interno della pianta e sfoltirla dei rami secchi, con i relativi limoni malati allontana il tutto dalla pianta. Al livello di trattamenti contro malattie adesso é tardi, si fanno in inverno e in primavera. Per i parassiti bisogna vedere il sotto della foglia

Alto