• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone

F

filippo

Guest
Da qualche tempo i miei limoni sono attaccati da una piccolissima larva (invisibile ad occhio nudo) che produce l'accartocciamento delle foglie.
Cio' accade soprattutto nei nuovi germogli mentre le foglie "piu' vecchie" sembrano immuni. Ho tentato (pur essendo fortemente contrario ai fitofarmaci) con l'olio bianco(quello che su usa per le cocciniglie) ma senza risultati visibili.
I frutti, peraltro, non ne risentono.La produzione e' sempre soddisfacente (piante di ca 10 anni)e quindi, tenuto conto che queste sono in un giardino a vista e' soprattutto, per me, un problema di carattere estetico.
Qualche consiglio??????? grazie. :confused:
 

lisa

Giardinauta
trattamento ottimale prima della comparsa delle minatrici maggio/ giugno:
trattare con confidor 5ml in 5lt d'acqua+wuxal 20ml+kelatren 10ml
innafiare: 1lt di soluzione per pianta almeno 2 volte a distanza di 15gg

con attacco in luglio/agosto e con vegetazione nuova trattare subito e ripetere dopo 15gg per via aerea: 5ml di confidor in 10lt d'acqua e spruzzare sulle foglie
Se non è chiaro chiedi
annalisa
 

lisa

Giardinauta
Dimenticavo:
se l'albero è abbastanza piccolo da arrivare anche alle fronde più alte, magari con uno svettatoio ti consiglio di tagliare tutte le cime attaccate dalla minatrice, anche quelle del'anno precedente, bruciare le foglie e fare il trattamento.
 
Alto