• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone: non ci sarebbe nemmeno bisogno di parole..

C

chicca

Guest
Ehm..questo sarebbe il mio limone..credo sarete d'accordo con me..urge un provvedimento drastico!
Una piccola premessa. le foglie sono assenti dall'estate scorsa (a parte la piccola quota che si trovava a fianco dei frutti ed è caduta, credo, per il freddo) a causa delle mie maldestre cure (poca acqua e troppo sole..), quando ho corretto il tiro..sono rispuntate solo agli apici, insieme ai fiori (e quindi ai limoni stessi).
Sono (quasi ) convinta che anche irrigando e concimando..le foglie non rispunterebbero anche in basso..altrimenti lo avrebbero fatto già l'estate scorsa, o no?..temo sia una questione di potatura..
 
V

vgb68

Guest
Il mio invece dopo aver perso i limoni che aveva quando lo avevo comperato, ha fatto tantissimi fiori di cui uno solo è diventato un piccolo limone che poi però è caduto anche lui e così ora ho tantissime foglie (tra l'altro è sistemato a rastrelliera e non è poi tanto male) ed al momento accenna a fare altri piccoli fiori. Come fare per farli trasformare in frutti? Tra l'altro il cortile del mio palazzo è pieno di alberelli carichi di limoni che spero possano "impollinare" anche il mio (boh?! avrò detto una bestialità?chissà :D ) ciao ciao
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ciao Chicca!, non sono espertissima di limoni...pero' non vorrei sbagliare a dirti questo: innanzitutto mi sembra che il tuo limone è "partito" troppo verso l'alto, quindi, secondo me:
- devi tagliare un po' i rami,fino ad una gemma ben visibile o fare dei tagli di ritorno fino al rametto sottostante piu' giovane (per quest'anno forse avrai pochi o ...niente limoni, pero' formerai una impalcatura di rami piu' vicina al tronco)
- devi poi curvare un po' questi rami tirandoli verso il basso con delle legature
- devi smuovere bene la terra, sostituendo la prima zolla di terriccio
- metti concime minerale complesso seguendo le istruzioni del fabbricante (io quest'anno ho usato il Compo)
Secondo me è il momento migliore per fare tutte queste cose... vedrai che il tuo limone tornera' ad essere bellissimo!
Il discorso del concime per i limoni in vaso è molto importante, vanno seguiti con cura per tutte le stagioni dell'anno.
Acqua e sole vanno bene, non credo che hai sbagliato...
Ciao, Sandra
;)
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
per vgb68: se hai tantissime foglie, va bene...pero' cerca di elimarne un po' almeno al centro e lascia i rametti piu' promettenti, cercando di tener arieggiata la pianta. Adesso è il momento del concime minerale, lo hai gia' messo?
L'aborto dei frutticini è normale nelle piante di limone, pero' con adeguate concimazioni, almeno una parte di questi deve rimanere sulla pianta.
Auguri! Sandra ;)
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
scusa, mi era sfuggito il fatto che il tuo limone era a rastrelliera..., in questo caso penso che devi eliminare solo i rametti piu' vecchi! :rolleyes:
 
C

chicca

Guest
Grazie Sandra!
..allora taglio..!
una sola cosa ancora: non ho la minima idea di cosa significhi "potatura di ritorno"!
Ho esaminato attentamente i rami..non si notano gemme, nella parte bassa, solo rigonfiamenti piccoli come una capocchia di spillo..il limone può rigettare anche da lì?
Grazie mille
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
potatura di ritorno = guarda un ramo che parte dal tronco, ad un certo punto ha una diramazione e forma un rametto nuovo piu' piccolo, se tagli sopra questa diramazione, fai "prolungare" il vecchio ramo su un nuovo rametto...
Io penso che il limone ricacci anche da quei rigonfiamenti di cui parli... ma non essere troppo drastica, almeno per quest'anno!
Taglia, di un terzo circa, altrimenti non riuscirai piu' a curvare i rami.
Vedrai che si formeranno nuovi rametti e la chioma si infoltira'.
Devi cercare di tenere una impalcatura adatta (tronco con 3-4 rami principali), da cui si formeranno tanti rametti che ogni anno, dopo che avranno fruttificato, rinnoverai con rametti nuovi. Ciao Chicca e buona "coltivazione"!!! Sandra ;)
 
C

chicca

Guest
Grazie Sandra! Ho agito..speriamo bene..
oggi vado a comperare del filo adatto a piegare i rami..
nel frattempo ho messo i rami tagliati, con i limoncini, in un vaso assieme a tulipani rosa..è bellissimo!
..una composizione in tuo onore, mi dispiace che non puoi vederla..
grazie ancora ciao
 
Alto