• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malato

R

rob68

Guest
Ciao a tutti

sono in possesso di una pianta di limone che ha qualche problema ... di salute.

Le sue foglie (quelle più giovani) sono infestate da punti neri nella parte inferiore provocando anche il fenomeno della ricurvetura su se stessa.

Cosa sono quei pinti neti e, sopratutto come si combatte il fenomeno.

Grazie a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Rob! :)
Intanto di consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così possiamo consigliarti anche in base alle temperature delle tue parti! ;)

Per il limone, probabilmente sono afidi. Spruzza un insetticida apposito sotto le foglie oppure toglile.
 
R

rob68

Guest
Grazie per il benvenuto!!!!

Premeso che il mio pollice verde, in realtà, è nero .... volevo sapere in base a cosa elebar intuisce ch sono afidi.

Mi spiego meglio, girando su internet, ho visto pagine varie su questi parassiti, ma sulla pianta non li vedo. Ci sono solo punti neri (non ho capito cosa sono) che si staccano con il passare del dito, e le foglie che si incurvano nella parte bassa (dove ci sono appunto questi punti neri).

E' tutto frutto delle afidi?

Crazie per la collaborazione
rob
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Di afidi ce ne sono vari "modelli" ;), non devi aspettarti di vedere ad esempio gli stessi della rosa (il classico "pidocchio"). Ce ne sono anche di piccoli (poco più della capocchia di uno spillo) e neri; in genere "nella zona" c'è anche un discreto traffico di formiche; l'importante è stabilire se quelli che hai tu sono insetti o altro (ad esempio uova)! Se sono loro (sia insetti che uova, sempre di insetti sono!), prima di iniziare ad avvelenare la pianta (devi pur sempre mangiarteli i limoni! ;)) puoi provare con "l'eliminazione fisica".
Altra spiegazione potrebbe essere che sono escrementi, sempre di insetti, ma l'"incurvatura" non la causano quelli... :rolleyes: Altri "incurvatori" sono gli acari, ma non presentano pumntini neri bensì decolorazioni delle foglie e piccole ragnatele...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se assomigliano a scudetti piccoli e neri marroncino sono cocciniglie, usa olio bianco magari miscelato con un insetticida.

Ciao
 
A

Aurelio

Guest
Ciao Rob68,
in che zona d'Italia hai la pianta di limone?
Sud, Centro, Nord......
 
R

rob68

Guest
Ciao a tutto.

Volevo aggiornrvi sulle terapie effettuate sul mio limone.

Innanzi tutto, il limone si trova a Roma sul mio balcone dove riceve sole sopratutto il pomeriggio.

Ho usato dell'insetticida e gli effetti si sono visti. Inoltre ho notato una forte crescita di rami e figlie nuove, saranno connesse le due cose? La coincidenza c'è.

Ho notato il formarsi di bozzoli bianchi, tipo ovatta. Di che si tratta?
L'olio bianco a che serve?


Grazie a tutti per le gentili risposte.

Roberto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se i bozzoli di ovatta sono simili a "riccioli" di panna (!) sono cocciniglie cotonose; l'olio bianco è un medicinale apposito contro la cocciniglia; è simile a uno yogurt denso da sciogliere in acqua con cui spruzzare le parti colpite.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Rob:flower: Controlla se è come questa:



Image2.jpg
COCCINIGLIA COTONOSA
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
...anche io ho avuto il tuo stesso problema... il mio limone si trova in una specie di giardino e dato che era stato abbandonato all'incuria per diversi mesi inevitabilmente molte piante hanno accusato questo lungo periodo di abbandono.

Ho trovato la cocciniglia cotonosa sia sul limone che sulla mia piccola mimosa. Fortunatamente, il limone si e' salvato perche' lo stato di siccita' gli ha fatto perdere molte foglie basse e, penso, che probabilmente queste si siano portate appresso anche i vari parassiti che le abitavano. Nella parte alta, ho trovato le formichine con quella specie di ovatta e qualche "puntino nero" sparso. Li ho tolti tutti a mano, usando un cotton fioc imbevuto di alcol, e ho rimosso le foglie piu' malandate... ora sembrano spariti, ma controllo ogni giorno la pianta, che si e' rimessa in grande salute producendo tantissime foglie nuove e persino un limoncino! :)

Non ho usato insetticidi o altro.

Per la mimosa, invece, dato che l'infestazione era piu' diffusa e c'erano anche tantissimi afidi, ho tolto a mano la cocciniglia e poi ho dato il Provado Facile (quello in pastiglie). Risultato: tutto sparito e mimosa in gran forma. :) Sempre grazie ai saggi consigli dei ragazzi del forum.
 
Alto