• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone ingiallito

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
questa estate ho acquistato un piccolo alberello di limone in vaso. gli ho cambiato quest'ultimo e messo uno più grande. ha fatto parecchi rami nuovi allungandosi molto, tanti fiori che stavano per diventar frutti ma che poi sono caduti da soli quando ancora erano piccoli 1cm.. adesso, mi è diventato tutto giallo, come se stesse seccando, ma le foglie non cadono, e su alcune di esse ci sono delle parti secche. allego foto così rendo meglio l'idea. spero possiate aiutarmi a capire cos'abbia e come risolvere. 20130109_152552.jpg 20130109_152353.jpg

billgates13

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!
questa estate ho acquistato un piccolo alberello di limone in vaso. gli ho cambiato quest'ultimo e messo uno più grande. ha fatto parecchi rami nuovi allungandosi molto, tanti fiori che stavano per diventar frutti ma che poi sono caduti da soli quando ancora erano piccoli 1cm.. adesso, mi è diventato tutto giallo, come se stesse seccando, ma le foglie non cadono, e su alcune di esse ci sono delle parti secche. allego foto così rendo meglio l'idea. spero possiate aiutarmi a capire cos'abbia e come risolvere. Vedi l'allegato 131279 Vedi l'allegato 131282

ha bisogno solo diessere concimato.
puoi dal mese prossimo dare qualcosa appropriato.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ormai non c'è molto da fare, le foglie cadranno probabilmente tutte con l'arrivo della primavera. Ti consiglio di proteggere la pianta dalle intemperie invernali e iniziare le concimazioni al rialzo delle temperature.

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
In che tipo di terreno lo hai messo?
..ho usato terreno per agrumi.. ne ho comprato un sacco apposito..

ha bisogno solo diessere concimato.
puoi dal mese prossimo dare qualcosa appropriato.
lo concimavo una volta al mese con i lupini macinati.. mi sono fermata per l'inverno...

ciao,
quanta acqua dai? ogni quanto? hai messo il drenaggio?

Ric
ciao! acqua praticamente nulla da novembre in quanto sta all'aperto e ci piove sopra abbastanza spesso, diciamo una volta la settimana. (forse poco?)
mentre per il dregaggio no, ci sono solo i fori per la fuoriuscita eccessiva di acqua..

Ultima modifica di un moderatore:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Se per il drenaggio in fondo al vaso non hai messo il lapillo o l'argilla, ed il vaso ha il sottovaso potrebbe essere che il limone ha le radici marcite. Queste, forse, sono arrivate sul fondo del vaso, e non trovando uno strato isolante sono finite nel sottovaso pieno d'acqua.

Comunque, la coltivazione del limone in vaso è difficile !!

marcy79

Bannato
aspetta la primavera tiralo fuori dal vasetto scuotilo per levare la terra in eccesso rimettilo in un vaso più grande metti della terra normale da giardino o lo pendi in campagna non credere ai sacchi di terra per agrumi e una fesseria usa del concime organico secco sembra pellet nero cercalo sul web per capire di cosa parlo non usare concimi chimici o liquidi se sbagli dose lo condanni a morte sicuramente ma non e detto le foglie cadranno ma ricresceranno presto il colore delle foglie sembra carenza di sostanze ma puo essere anche il freddo ho notati delle lunghe spine sicuro e un limone sembra anche un arancio selvatico da noi detto arancio amaro

billgates13

Giardinauta Senior
il fogliame di quel colore è solo carenza di azoto.
I lupini servono per mangiare ed a mollo il resto sono solo un paliativo.
Per concimare ci vuole stallatico ed un buon concime(nitrophoska gold o simili...) con microelementi ,un concime a lwento rilascio.
Puoi fare il cambio vaso ,ma ad aprile adesso no.

marcy79

Bannato
ciao ho parlato del problema a mio padre un vecchietto 80 enne che ha dedicato la vita in campagna gli ho spiegato che la pianta è in vaso mi ha risposto subito che e stato causato dalla troppa acqua e la terra che vendono e come una spugna ed con le varie innaffiature perde tutte le sostanze nutritive quindi quello che avevo detto prima dovrebbe funzionare di sicuro visto che di limoni e arance ne abbiamo all'incirca una trentina

Alto