• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso perde foglie: è normale??

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Limone in vaso perde foglie: è clorosi???

Salute a tutti,
ho un limone in vaso comprato un mese fa circa e messo in vaso sul mio terrazzo esposto a sud ovest.
Ha quattro limoni con forma bislunga (quasi cedri) già grossi e gialli, 7 o 8 limoni verdi grandi quanto una castagna e diversi fiori che stannno sbocciando o hanno gia perso il fiore evidenziando quello che sarà, suppongo il frutto.
Ho notato che alcune foglie stanno cadendo. Osservando bene ho notato che quelle in prossimità di distaccarsi hanno il picciolo vicino della foglia come strozzato, e la strozzatura ha uno spessore forse inferiore al millimetro.
Poi si staccano lasciando attaccato al ramo il picciolo come mostrato in foto.


http://www.webalice.it/giornalediclasse/giardino/limone_01.jpg

Mi chiedevo se ciò è normale o è indice di una malattia, e se così fosse, cosa posso fare.
Grazie
 
Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
mi sembra un po strano che le foglie si stacchino in quel modo,probabilmente il picciolo è stato rotto o piegato durante il trasporto,oppure il vento ecc.
 

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma escluderei la tua ipotesi in quanto il problema è piuttosto diffuso e non circoscritto ad alcune foglie. Alcuni piccoli rami ora ne sono privi completamente.
Osservando bene le foglie mi sembra che queste tendano ad ingiallirsi e mi viene così il sospetto che possa trattarsi di clorosi fogliare. Ho portato le foglie cadute ad un vivaista, e mentre aspettavo avevo già preso da un espositore una confezione di chelati di ferro . Quando ho fatto vedere le foglie mi è stato detto che era un problema di concimazione. Io usavo un concime per agrumi liquido, lui mi ha invitato ad usarne uno a lenta cessione in granuli.
Appena mi è possibile inserirò delle foto.
Cosa ne pensate??
 
Ultima modifica:

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
evidentemente sono limoni allergici ai restauratori,anche il mio fa così!!! e non so il perchè..io ho levato i limoni per non succhiargli altre energie,gli ho dato sole e acqua,concime poco. il concime a lenta cessione va bene per vasi con impianto di irrigazione goccia a goccia,altrimenti il dilavamento causato dalle innaffiature a pompa o con l'innaffiatoio dilava troppo in fretta i granuli.
 

olito

Aspirante Giardinauta
é normale che un limone appena invasato perda qulche foglia , dai tempo alle redici di lavorare tienilo bagnato sensa eccedere ,ti conviene togliere i frutti , vedrai che quando comincera a emettyere nuovi getti non fruttifichera , la natura vuole i suio tempi non forziamola .
 

nicola71

Guru Giardinauta
la clorosi comunque non provoca la caduta immediata delle foglie....comunque i limoni sofrono di carenza di ferro e quindi ogni tanto apportare chelati di ferro non fa altro che bene.Per gli altri concimi come ti è stato gia suggerito,meglio quelli a lenta cessione, e comunque con molta cautela..troppo concime ti fa morire la pianta:Saluto:
 

veritas

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza coi limoni in vaso è demoralizzante, che prenda quelli da dieci euro o quelli da sessanta, entro due anni butto via tutto.
Credo dipenda dall'eccessiva commercializzazione che ormai porta a venderci piante ipermoltiplicate e deboli. Qui ho da alcuni anni aranci e mandarini che prosperano e fruttificano (forse non ottimi come gusto, ma carini) senza alcuna protezione in terrazzo,.... e nel frattempo ho buttato via 5 limoni tra comprati e regalatimi. Lo stesso i vicini. E non è il freddo perchè sono seccati, nonostante ogni cura, anche in mesi splendidi come giugno e settembre.
Ormai se vedo limoni al vivaio mi volto dall'altra parte. Tra l'altro le rosse arance sono molto più allegre da vedere.
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Sarei curiosa di sapere come è andata a finire la storia del limone di inforestauro...
Anche il mio ha lo stesso identico problema, ho provato anche io con il ferro ma niente... (però le foglie del mio sono molto più gialle!). Adesso ho deciso per il minimo sforzo: annaffio quando vedo la terra secca e basta!!!
Lascerò che la natura faccia il suo corso, del resto solo i più forti devono sopravvivere...
Non credo che si tratti di una allergia ai restauratori, io faccio un lavoro diverso...
 

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho somministrato ferro chelato (1 fiala in due litri d'acqua. 1/2 litro ogni 3 giorni). Ora sembra che il fenomeno della caduta foglie si sia interrotto. Aspetto ancora questa settimana e poi aggiungerò concime granulare al terreno ( un cucchiaino da caffè ogni 30 gg) come mi ha consigliato il vivaista. Questa dovrebbe essere la dose di mantenimento in quanto il mio limone è a ciclo continuo (si dice così ???) contemporaneamente ha fiori, limoni piccoli e verdi , altri ancora un pò più grandi e altri ancora già maturi.
 

quiquoqua

Aspirante Giardinauta
limoni....malatie varie

In un appartamento ho un balcone con due limoni in vaso....non presentano alcuna malattia, non perdono foglie e fruttificano in continuo (fiori, verdini e maturi in contemporanea.
Nella stessa città sul balcone di casa mia ho 9 limoni e un cedro:
cocciniglie di tutti i tipi, colature di "miele" incolore, grappoli di "zuccero candito" foglie gialle, accartocciamento delle foglie giovani, accarocciamento delle altre foglie e caduta da secche, incollaggio delle foglie su se stesse con dentro un bruco verde, foglie che paiono un quadro impressionistico a vari colori verde,giallo,marrone,...
potrei continuare. Che fare prima di buttare tutto? devo cambiare casa?
Le cocciniglie le ho lavate ma tornano, i vasi li ho concimati coi lupini triturati e poi con le sferette a lungo rilascio, il regime idrico è costante con irrigatori due volte al giorno ed e' abbastanza generoso, l'esposizione è a sud e leggermente ventilata.
Li ho reinvasati alla fine dell'inverno senza rompere il "pane di terra" usando altro terriccio per acidofile, mi hanno fatto una grande fioritura e poi... il disastro.
Consigli?
 

quiquoqua

Aspirante Giardinauta
olio bianco

Si ne ho usato in inverno (a dose doppia) e ripreso in primavera ma sembra che le cocciniglie lo ritengano "alimentare"
 
Alto