• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in sofferenza

Luca Biraghi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo il vostro aiuto per capire cosa stia succedendo al mio limone.
Si tratta di un citrus limon acquistato ad aprile. L'albero è altro circa 1 metro e subito dopo l'acquisto l'ho rinvasato in un vaso diametro 40. Nel primo periodo c'è stato bel tempo ed il limone ha messo molti fiori ed anche frutti. Poi ho notato che su un ramo le foglie hanno iniziato ad accartocciarsi ed il ramo si è annerito. L'ho potato e tutto è andato bene per un certo periodo.
L'albero è su un terrazzo esposto ad est/sud-est quindi prende sole dalle 9 circa del mattino fino alle 13.
Per l'annaffiatura ho usato i primi 2 mesi 2 carotine di ceramica da 25 cc al giorno cadauna, poi sono passato a 3. Il terreno sotto la superficie è umido ma non c'è mai ristagno di acqua. Ho utilizzato un buon terriccio ed argilla espansa sul fondo per il drenaggio.
Il problema è che ultimamente ha perso quasi tutto le foglie, altri rami si stanno annerendo (come da foto) e le loro foglie si stanno accartocciando, sta mettendo dei piccoli frutti neri che cadono subito (come da foto) e non capisco se alcuni rami stanno cambiando corteccia o se stanno diventando marroni (foto).
Vivo a bergamo, le ultime 2 settimane ha fatto brutto tempo, pioggia grandine e tempesta.
A cosa può essere dovuto questo annerirsi dei rami? Può essere dovuto a troppa o troppo poca irrigazione?
Grazie mille per il supporto.

Luca Biraghi

IMG_3585.JPG IMG_3586.JPG IMG_3596.JPG IMG_3587.JPG
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
deduco che c'è un problema di coltivazione, visto il tuo post sul defunto pesco. Prima di tutto le piante non si irrigano a cadenza da calendario, ma si guarda e si tocca la terra del vaso con le dita, poi se asciutto si irriga. Le piante non muoiono se soffrono un po la sete, mentre si danneggiano parecchio se rimangono troppo bagnate e per periodi molto lunghi. I limoni sono piante che amano l'asciutto, smetti di irrigarla a quella maniera, elimina tutte le parti malate e secche, spruzza la chioma con dell ossicloruro di rame e concimala regolarmente.
 
Alto