• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in lenta ripresa

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
abito nella provincia di avellino a 240mt sul livello del mare e quest'anno il freddo ha fatto strage di piante di limone in tutto il comprensorio.
La mia pianta rigogliosa come potete notare dalle foto aveva avuto una bella batosta ora sta in ripresa e spero tanto duri;
A metà aprile ho dovuto dare una potatura molto incisiva e drastica e ho dato del concime a lenta cessione (durata sei mesi circa);
Cedo comunque che la pianta è lenta a riprendersi; cosa posso dargli per dare maggiore forza ? Qualche consiglio ? Non vorrei perderla del tutto e oggi ho dovuto tagliare un altro ramo alla base dell'innesto in quanto ho notato che le foglie che erano sbocciate ormai stavano sbiancando e cadendo; ora sto cercando di farla sviluppare più forte che mai.
Se qualcuno esperto mi può dare qualche consiglio. Grazie di cuore.
Saluti
 

Allegati

  • Limone4640x480.jpg
    Limone4640x480.jpg
    697,2 KB · Visite: 11
  • limone3640x480.jpg
    limone3640x480.jpg
    568,3 KB · Visite: 5
  • Limone2640x480.jpg
    Limone2640x480.jpg
    571,7 KB · Visite: 10
  • Limone1640x480.jpg
    Limone1640x480.jpg
    685,1 KB · Visite: 11

PeLLe

Giardinauta
Non capisco dove é il punto di innesto, se la pianta é innestata.

Considera che tutti i rami sotto il punto di innesto devono essere eliminati.
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'ultimo ramo è stato tagliato dove il tronco si divideva in tre rami; in pratica il punto dove a suo tempo era stato fatto l'innesto; due rami su tre ora sono tagliati.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Si taglialo altrimenti crescerai un arancia amara.
Per dare più forza alla pianta in questo periodo puoi utilizzare concime con microelementi per agrumi a lenta cessione, come ad esempio baycote agrumi oppure chicchi di sole che hanno anche il ferro chelato.
Invece per avere risultati in tempi più brevi puoi utilizzare concimi liquidi per agrumi, ma in questo caso ti consiglio di utilizzare anche quello lenta cessione( concima fino a 6 mesi).
 
Alto