• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone:frutti e foglie a "pois"

Pi_R_etro

Aspirante Giardinauta
Al ritorno delle ferie di Agosto , ho trovato molti frutti e foglie di limone (NON TUTTE) punteggiata di macchie marrone chiaro ("a goccia di pittura" ).
Faccio presente che prima di partire era perfettamente integra e tutto si è sviluppato nel lasso di 3 settimane !
Trattasi di limone innestato, alto 2,30-2,50 metri,piantato in "campo aperto" in località a livello del mare (Pisa) ma non vicino al mare.
La pianta viene normalmente concimata con prodotti Compo (Basf Agro) non specifici per agrumi e con Ferro Chelato Bayer.A primavera,causa la perdita di primi limoni, è stata trattata con concime foliare "Milagro" che ha stimolato molto la pianta . Attualmente si contano piu di 30 limoni delle dimensioni medie di 7 cm.
PS: durante il mese di agosto,la pianta è stata irrigata quotidianamente per 10 minuti mediante impianto di irrigazione automatico.
COSA PUO' ESSERE ? Parassita o malattia metabolica della pianta ? :confuso: :squint: :fifone2:

Claudya

Aspirante Giardinauta
Anche il mio limone appare "maculato", ma sembrano più che altro delle crosticine, perchè vengono via con una leggera pressione. Le macchie sono sia sulle foglie che sui frutti e tronco.
I limoni crescono ma non diventano gialli (ma forse è la stagione) e le foglie maculate diventano gialle e cadono.
Domani porto una foglia da far vedere ad un esperto e aspetto di vedere cosa mi dice. Posterò anche qualche foto nell'argomento che ho aperto "limone e parassiti".
Ci aggiorniamo.

M

marco48

Guest
Al ritorno delle ferie di Agosto , ho trovato molti frutti e foglie di limone (NON TUTTE) punteggiata di macchie marrone chiaro ("a goccia di pittura" ).
Faccio presente che prima di partire era perfettamente integra e tutto si è sviluppato nel lasso di 3 settimane !
Trattasi di limone innestato, alto 2,30-2,50 metri,piantato in "campo aperto" in località a livello del mare (Pisa) ma non vicino al mare.
La pianta viene normalmente concimata con prodotti Compo (Basf Agro) non specifici per agrumi e con Ferro Chelato Bayer.A primavera,causa la perdita di primi limoni, è stata trattata con concime foliare "Milagro" che ha stimolato molto la pianta . Attualmente si contano piu di 30 limoni delle dimensioni medie di 7 cm.
PS: durante il mese di agosto,la pianta è stata irrigata quotidianamente per 10 minuti mediante impianto di irrigazione automatico.
COSA PUO' ESSERE ? Parassita o malattia metabolica della pianta ? :confuso: :squint: :fifone2:

Ma scusa, se il limone è già grande ed è in piena terra perchè lo irrighi ogni giorno? L'eccesso è come la penuria, sempre dannoso.
I miei limoni li irrigo una volta al mese circa e ce ne sono alcuni che non irrigo affatto perchè sono in una zona dove non ho tubi per irrigazione. Ovviamente dipende anche dal tipo di terreno ma irrigare abbondantemente una volta a settimana è più che sufficiente.

Alto