• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone devo cambiare il terriccio universale?

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
ciao ciao
ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto.
nel 2008 ho comperato due piante di limoni e ho sostituito subito i due striminziti vasetti con due vasi in plastica grandi. Pero' ho fatto un errore, ho usato 75% terriccio universale e 25% sabbia. In seguito ho seguito le vostre indicazioni, soprattutto di Vincenzo, Padre di tutti i Limoni,:lol::lol: per quanto riguarda le cure.
Quest'inverno li ho messi in una stanza non riscaldata 10 gradi costanti, luminosa, e sono ancora li. Hanno perso tutte le foglie e mantenuto i 9 limoni. Ora mi chiedo se sarbbe utile sostituire la terra con terriccio per agrumi, riutilizzando gli stessi vasi, visto che sono grandi.
Ho notato poi che il concime a lenta cessione che ho messo a settembre, ha lasciato nel terreno le micropalline, e' normale?la foto per vedere i vasi
ciaoooooo:). Copia di LIMONE4..jpg

helen

Giardinauta Senior
per il concime nn lo sò,ma quel terreno nn credo vada bene,troppo sabbioso,ti consiglio di rinvasare con un buon terriccio per agrumi,credo di averlo visto in qualche gardencenter ben fornito!

:lol::lol: io direi di toglierlo ,fai piano senza danneggiare le radici,terriccio per agrumi oppure da giardino ,le sferette sono esauste sicuramente ,non ti p reoccupare ,poi ad aprile lo ridai.
Ad aprile metti foto e vediao cosa devi tagliare....ciao
vincenzo

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
:lol::lol: io direi di toglierlo ,fai piano senza danneggiare le radici,terriccio per agrumi oppure da giardino ,le sferette sono esauste sicuramente ,non ti p reoccupare ,poi ad aprile lo ridai.
Ad aprile metti foto e vediao cosa devi tagliare....ciao
vincenzo

ciao e buona primavera a tutti
ho seguito il consiglio di vincencos e ho sostituito il terriccio con terriccio per agrumi kb, una settimana fa
poi ho comprato un fratellino he he:D, non ho resistito:lol::lol:

ora si presentano con le parti terminali marroncine e non si vede movimento
Immagine 7444461..jpg Immagine 7444460..jpg Immagine 7444462..jpg
pencil.png

l'ultimo arrivato non l'ho toccato, al vivaio hanno detto di cambiare terra. ha molti fiori, devo togliere i limoni???

invece i malatini??? ranzo??vincencoooooooosssssss:):)
bacioni katia

Allegati

• Immagine 7444461..jpg
    Immagine 7444461..jpg
    95 KB · Visite: 115
ciao e buona primavera a tutti
ho seguito il consiglio di vincencos e ho sostituito il terriccio con terriccio per agrumi kb, una settimana fa
poi ho comprato un fratellino he he:D, non ho resistito:lol::lol:

ora si presentano con le parti terminali marroncine e non si vede movimento
Vedi l'allegato 30474 Vedi l'allegato 30470 Vedi l'allegato 30471
pencil.png

l'ultimo arrivato non l'ho toccato, al vivaio hanno detto di cambiare terra. ha molti fiori, devo togliere i limoni???

invece i malatini??? ranzo??vincencoooooooosssssss:):)
bacioni katia
Tranquilla fra un pò si muoveranno,togli i limoni anch eperchè pesano e maturi.
fra un pò (fine mese)potalo togliendo quasi tutto ciò ch evedi fino e lascia o un ramo solo oppure la biforcazione in modo che cresca un pò ,non credo che te lo voglia piccolo?
Io l ascerei solo quel ramo storto più alto pulendo tutto fino alla biforcazion epiù alta.
Non ti preoccupare che ricaccerà più forte.
Vedi te dal vivo qual'è la migliore soluzione anch esecondo il tuo gusto.ciao
vincenzo

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
potalo togliendo quasi tutto ciò ch evedi fino e lascia o un ramo solo oppure la biforcazione
vincenzo

Vincenzo prima di tutto grazie per la risposta.
Non ho capito bene, ti riferisci al primo limone cioe' alla prima foto ?:confuso:
se e' il primo, lo devo tagliare cosi'? In rosso i rami che ho capito dovrei tagliare: Immagine 7444460..jpg Ciao grazie katia:)

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao...io lo poterei in tal modo..così come nell'allegato!!

Allegati

• Immagine..jpg
    Immagine..jpg
    19,8 KB · Visite: 153
Vincenzo prima di tutto grazie per la risposta.
Non ho capito bene, ti riferisci al primo limone cioe' alla prima foto ?:confuso:
se e' il primo, lo devo tagliare cosi'? In rosso i rami che ho capito dovrei tagliare: Vedi l'allegato 30533 Ciao grazie katia:)
ciao Katia,lascia solo quel ramo che va storto e finisce con quei tre rametti che faranno da branche principali ,me so spiegato adesso?dia anche una passata de rame. ciao
vincenzo

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
pyrus, grazie mille! Con quale programma sei riuscito a modificare la foto?:eek:

ciao Katia,lascia solo quel ramo che va storto e finisce con quei tre rametti
vincenzo
Vincenzo: quindi dovrei tagliare di piu' rispetto alla foto di Pirus? Il ramo principale poi non "tirerebbe" tutto a sinistra?:lol:

QUOTE: una passata de rame

cioe' poltiglia bordolese?

graaaaaaazie!!!!:ciglione::baffi::baffi:katia

Alto