• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone da seme

M

Magneto

Guest
salve a tutti, mi sono dilettato a piantare semi di limone per circa 2 mesi (giusto x vedere se ne sarebbe mai nato uno), e con mia somma gioia mi ritrovo con un vero e proprio frutteto.
So benissimo che potrei invecchiare aspettando che questi fruttifichino, e che quindi la soluzione più veloce è quella di ricorrere all'innesto, sapete indicarmi quando deve essere effettuato (tenete presente che ora hanno solo quattro foglioline), e che tipo di innesto è più adatto a questa pianta ????

giuditta.2001

Giardinauta
Puoi innestare qualunque agrume ma ,per poterlo fare, il tronco deve avere un diametro di un paio di cm. Se fai una ricerca nei vecchi post troverai tante notizie. ;)
Auguri per le nascite
:D

C

Cri__

Guest
A me la pianta di limone piace tantissimo.... mi dici che hai fatto esattamente?
In terrazzo ci starebbe proprio bene dato il clima caldo assolato e afoso che spesso ci staziona.
Se poi è possibile avere suggerimenti, come si piantano semi di albicocche e nocipesche?
Con il nocciolo solo la parte interna? ( :rolleyes: non datemi dell'ignorante che me lo do già da sola!!!)

Complimenti per i tuoi limoncini!

M

Magneto

Guest
Per far nascere queste piantine di Limone non devi far altro che piantarne i semi in vesetti con del terriccio universale ed avere un po' di pazienza (possono impiegare anche più di 20 giorni per germogliare) !!!!

mimma69

Maestro Giardinauta
la cosa che non so' xo' e' se conviene o no far germogliare un limone da seme.
ho uno ha una innata pazienza di aspettare,dicono,anche 7/8 anni prima che fiorisca.O uno ha l'intento di innestarlo prima possibile(il meglio secondo me e' a corona,ma andava fatto a primavera inoltrata)e comunque non tutti i tipo sono buoni come portainnesto.per ora il migliore e' l'arancio amaro.
Perche' non ne comprate uno e poi da voi lo riproducete con le margotte.Vi garantisco che vengono uguali alla madre ;)

C

Cri__

Guest
Purtroppo di tempo ne ho un sacco... per ora ho solo due terrazzi così penso che se lo pianto ora, quando avrò una casa con giardino avrò già un po' di alberelli pronti da piantare..... insomma mi porto avanti col lavoro!!!!
Lo proverò sicuramente.
Questo periodo va bene?

giuditta.2001

Giardinauta
Mio nonno quando mangiava la frutta per merenda sotto il portico buttava sempre i semi nell'orto e gli nascevano molte piante che poi trapiantava in campagna. Io ho preso la sua abitudine e ora sono la fornitrice ufficiale di meli, peri, nespoli, peschi,viti,agrumi,noci(per merito dei topi), fichi (portati dagli uccelli)della mia campagna. Ma in vaso non so se consigliarlo : per fruttificare tutti a parte il nespolo vanno innestati e in vaso la crescita e senz'altro più lenta, io vi consiglio di acquistare piante già innestate magari di varietà a crescita contenuta che danno senz'altro più soddisfazioni: ci sono spendite varietà di ciliegio, melo,pero e anche agrumi adatti al vaso.
Per Cri: non ti consiglio di portarti il lavoro avanti così almeno che pensi di trasferirti entro un paio d'anni perché finiresti col piantare piante già vecchie e poi tieni presente che in piena terra le piante si sviluppano molto più velocemente rispetto al vaso. Se poi dici che ti piacciono e hai tanto spazio semina pure perchè frutti o no tutte sono bellissime piante :D

C

Cri__

Guest
Pensa che mia nonna teneva un limone in casa e a Natale ci facevamo l'albero attaccandoci i cioccolatini. Credo di non averci mai visto un fiore (per forza in casa!), tuttavia è sempre una pianta splendida.
Non so quanto rimarremo qui, intanto mi accontento (ti dirò che avevo pensato anche a lamponi o mirtilli), avevo pensato anche a un ulivo, ma magari il prossimo anno faccio come dite e compero una piantina già innestata. Vedrò di progettare bene la situazione.
Un bacione e grazie per i consigli!

Alto