• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lime che non fruttifica

Tranquilla74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vivo in Repubblica Dominicana e ho 3 alberi di lime di circa 2 anni. Hanno fruttificato bene per 2 cicli poi improvvisamente più niente. Le
Foglie sono accartocciate e tendono a schiarirsi. Ho provato a fertilizzare, a cambiare la terra aggiungendo uno strato più drenante. Nascono i fiori, a volte appaiono anche i frutti piccoli ma poi cadono senza svilupparsi come dovrebbero. Qualcuno mi sa dire cosa sta succedendo? Allego foto. Grazie mille

Allegati

• F4AF2AFC-4206-4ABF-84F3-E4318154F6A2.jpeg
    F4AF2AFC-4206-4ABF-84F3-E4318154F6A2.jpeg
    131 KB · Visite: 2
  • EAB412C2-B677-473B-AC6B-79F0D802D503.jpeg
    EAB412C2-B677-473B-AC6B-79F0D802D503.jpeg
    172,5 KB · Visite: 5

Crimson king

Florello
L' accartocciamento fogliare può essere dovuto a parassiti ( controllo della pagina inferiore o superiore della foglia) o scompenso idrico,( acqua da distribuire fino alla fuoriuscita dai fori di scolo se in vaso e attendere la successiva asciugatura per ridare) lo schiarimento delle stesse é dovuta alla mancanza di ferro o altri microelementi dipende dall'aspetto della foglia, se in vaso usa terriccio per agrumi, con drenaggio con argilla espansa sul fondo del contenitore, per il concime meglio usare uno a lento rilascio con aggiunta di microelementi per risultati soddisfacenti.

Tranquilla74

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Non ci sono parassiti e le piante sono in terra non in vaso. Proverò ad annaffiarle di più e cercherò un fertilizzante con ferro. Devo portarle?

Alto