• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lillà - syringa ovvero gaffes verdi

×pubblicità

linda

Giardinauta
ho fatto una scoperta, magari dell'acqua calda.... e voglio mettere in guardia altri ignari giardinauti affinchè non facciano il mio errore. Volevo un alberello che riparasse velocemente una finestra dal sole che è battente da mezzogiorno fino al tramonto... e ho messo il lillà... forse la pianta con la crescita più lenta del mondo...o quasi....Non ho controllato ma sarà cresciuta in 2 anni di 20 cm.... siamo a quota mt. 1.80.........:crazy: vabbè... è bellissima e profumatissima......
syri.jpg

Aprile è il più crudele dei mesi, genera lillà da terra morta, confondendo memoria e desiderio, risvegliando le radici sopite con la pioggia della primavera.........T.S.Eliot - la terra desolata

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Hai ragione,ma solamente perchè è in vaso dove ha la tendenza a "nanizzarsi",forse in modo più evidente rispetto ad altre piante.Se piantato in piena terra cresce anche di 60 cm o più.

linda

Giardinauta
ehm... veramente è piantato abbastanza in piena terra... ovvero intorno ci sono delle beole, non so quanta terra ci sia sotto.....mi sembra abbastanza.....è come gli alberi che stanno nelle vie di milano col cemento intorno .... insomma.....

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ehm... veramente è piantato abbastanza in piena terra... ovvero intorno ci sono delle beole, non so quanta terra ci sia sotto.....mi sembra abbastanza.....è come gli alberi che stanno nelle vie di milano col cemento intorno .... insomma.....

Direi che l'effetto è quasi identico a quello che si ritrova in un vaso.Anche io,al limitare della pavimentazione in beole,ho piantato degl'iris che,seppur con radici rizomatose e superficiali,crescono molto meno di quelli piantati ad appena 1mt più in la.:)

Alto