• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium: STRATIFICAZIONE DEGLI STELI

Alex81

Master Florello
Ciao a tutti mi chiedevo se qualcuno mi potesse illuminare su questa tecnica riproduttiva...per sommi capi mi par di aver capito il concetto...ma c'è qualcuno che ha esperienze personali da poter testimoniare?!?!? :froggie_r sarei felice di praticarla per incrementare i miei candidum :ciglione: ma da quanto ho capito il prezzo da pagare è perdere completamente la fioritura...:squint:

beh dai lascio parlar voi...chi ne sa qualcosa a riguardo?!?!:confuso:
grazie
Alex

sugaricegirl

Guru Giardinauta
La stratificazione degli steli si può utilizzare con le specie della sezione Isolirion e al L. candidum, strappando gli steli dal bulbo al momento della fioritura, e ponendoli inclinati in una buca che verrà ricoperta fino a metà, o privandoli delle foglie sotto una banchina in serra; dopo circa un mese si formeranno numerosi bulbetti.

sugaricegirl

Guru Giardinauta
maestra? Allievi?
ahah mi cofonde con qualcun'altra......
io manco la conoscevo sta tecnica poi... solo la stratificazione dei semi di carnivore conosco io!

Alex81

Master Florello
. . .dai è possibile che io chiedo le cose impossibili?!?!? :ciglione:
qui c'è una seria congiura contro gli stregoni :lol:

Alto