• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro

Meghido

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti questo ligustro è stato spostato da una vasca di terra abbastanza larga in un vaso che ovviamente non è adatto a inizio luglio, nonostante lo stress dopo averla potata e imbustata ha fatto una miriade di cacciate...attualmente le cacciate apicali hanno superato i 40 cm , la pianta la tengo non al se diretto. Visto che presenta un sacco di ramificazioni abbastanza grosse son sicuro che eliminandole lascerebbero orribili cicatrici ... vorrei quindi provare a eliminarle tutte e aprire un sabamiki nel lato dove verrebbero le cicatrici lasciando in pratica solo le cacciate nuove inoltre vorrei cacciare anche il tronco sulla sinistra che biforca a metà pianta facendo partire il sabamiki dalla cicatrice di quel ramo fino alla base rimuovendo gran parte del durame... vorrei sapere se posso svolgere queste operazioni questo inverno....naturalmente dovrò comprare mastice e liquido jin... e un altra domanda che attrezzo devo comprare per svuotare il tronco? E che accortezze devo avere????
4f356abb82a29a1cdf3e9613e036be03.jpg
bca228c1ac239166c6df5d8732cb2a42.jpg
078fd740b79c4416f0df5741354ac6c3.jpg
f3f3050955f78723db157ba00a6adcc6.jpg

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

massimo1952

Esperto in bonsai
Non sono convito che il liquido jin.. sia una buona idea.
La procedura protegge il secco ma lo sbianca e secondo me il secco bianco sulla tua pianta non va bene.
Meglio proteggere ma lasciare del colore naturale

Meghido

Aspirante Giardinauta
E quindi che prodotto dovrei usare??? E inoltre posso attuare le suddette operazioni questo inverno??? E con quale attrezzo????

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk

Alto