• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libertà

M

Maura54

Guest
Oggi 50 detenuti hanno lasciato per un giorno il carcere. Sono andati a pulire dai rifiuti una strada tra i boschi in Lombardia. L'ho hanno fatto con tanto entusiasmo nonostante la pioggia e hanno chiesto di poterlo fare ogni settimana.Poi nel pomeriggio si sono ritrovati con i parenti per un pic nic.Chissà cosa avranno provato nell'essere liberi anche solo un giorno.E noi che siamo liberi e possiamo muoverci e andare dove vogliamo e fare come vogliamo, capiamo il valore della libertà?.
ciao Maura.:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
50 detenuti sono andati a pulire le strade e...sono scappati...:D...ti immagini se davano sta notizia? eheh

comunque a parte gli scherzi....ottima cosa questa... del pic nic con i parenti non l'avevo sentito....un occasione eccezionale anchè questa.

idea molto bella. ^_^

M

Maura54

Guest
non trovo giusto questo vostro modo di esprimervi, tutti hanno diritto a una seconda possibilità. noi non conosciamo la loro storia e non dobbiamo mettere in dubbio la loro buona fede.

Vagabonda

Florello Senior
la libertà è un bene che va difeso, presumibilmente chi finisce in carcere ha fatto qualcosa di grave con la conseguente perdita della libertà. Insomma, chi è causa del suo mal pianga sè stesso, ma....
io credo che il carcere oltre a punire per il reato commesso (con la mancanza di libertà) debba servire a qualcosa per il futuro di chi ci finisce dentro. Una persona che è in carcere e poi ne esce che aspettative ha? Nessuna. Già è difficile trovare un lavoro per chi non delinque, figuriamoci per chi ha commesso un qualsivoglia reato.
Però ci sono sempre più iniziative per i carcerati, dal cucinare e preparare dolci che poi vengono venduti fuori, al aprire ristoranti da 5 stelle dentro le carceri, con detenuti cuochi e sommelier... insomma, offrire dei corsi, degli studi, far imparare un mestiere è una cosa ottima e ammiro moltissimo i direttori delle carcere che hanno queste iniziative.

Altro discorso per i violenti; chi è violento (pedofilo, stupratore, assassino a sangue freddo) ha bisogno di CURE non carcere. Perchè tanto prima o poi dal carcere uscirà, e ne uscirà nelle stesse -se non peggiori- condizioni mentali con cui ne era entrato prima. Spesso sono proprio i detenuti a chiedere di non essere rilasciati, perchè commetterebbero di nuovo violenze (come il mostro di Foligno che non vuole uscire per paura di uccidere di nuovo). Se queste persone non vengono curate e seguite una volta uscite continueranno ad essere pericolose per gli altri e per sè stessi. Il carcere non serve a niente.

Lele85

Apprendista Florello
non trovo giusto questo vostro modo di esprimervi, tutti hanno diritto a una seconda possibilità. noi non conosciamo la loro storia e non dobbiamo mettere in dubbio la loro buona fede.

visto che abbiamo postato in 4...tu tea io e nicola.....e visto che tea ha espresso un giudizio positivo....mi pare che il VOSTRO sia riferito a me e nicola.
non so se hai letto quello che hai scritto...mi pare di aver detto che è stata una buona idea. o sbaglio?:confuso:

sul diritto di avere una seconda possibilità, hai ragione al 50%. va bene permettere ogni tanto queste possibilità, però dobbiamo ricordarci anche che sono li perchè qualcosa di male hanno fatto.

quindi daccordo ma a metà.

M

Maura54

Guest
visto che abbiamo postato in 4...tu tea io e nicola.....e visto che tea ha espresso un giudizio positivo....mi pare che il VOSTRO sia riferito a me e nicola.
non so se hai letto quello che hai scritto...mi pare di aver detto che è stata una buona idea. o sbaglio?:confuso:

sul diritto di avere una seconda possibilità, hai ragione al 50%. va bene permettere ogni tanto queste possibilità, però dobbiamo ricordarci anche che sono li perchè qualcosa di male hanno fatto.

quindi daccordo ma a metà.

Hai ragione e ti chiedo scusa non dovevo scrivere al plurale,sono stata superficiale perdonami
ciao Maura:martello:

S

scardan123

Guest
Altro discorso per i violenti; Se queste persone non vengono curate e seguite una volta uscite continueranno ad essere pericolose per gli altri e per sè stessi. Il carcere non serve a niente.

Eh no, serve eccome! serve a tenerli lontani dalle persone non violente :)

Sul lavoro dei carcerati non violenti: positivo positivo positivo! Mica sfruttarli stile schiavi, questo no, intendo dire che fare dei lavori con le proprie mani rilassa, insegna a costruire, a fare, insegna pazienza. Molto più utile stare in un giardino pubblico a mettere piante o raccogliere foglie che su una branda a grattarsi la pancia (a spese dello stato).
Ho letto che in norvegia c'è un carcere modello per alcuni detenuti che scontano la pena ristrutturando vecchi villagi abbandonati: rifanno le case, le colorano, seminano le aiuole, etc. Scontano la loro pena lavorando, ma non i crudeli "lavori forzati": fanno una vita di sano lavoro manuale, io trovo molto educativo un po' di lavoro, allontana i pensieri cattivi. E alcuni imparano anche un mestiere.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior

Sul lavoro dei carcerati non violenti: positivo positivo positivo! Mica sfruttarli stile schiavi, questo no, intendo dire che fare dei lavori con le proprie mani rilassa, insegna a costruire, a fare, insegna pazienza. Molto più utile stare in un giardino pubblico a mettere piante o raccogliere foglie che su una branda a grattarsi la pancia (a spese dello stato).
Ho letto che in norvegia c'è un carcere modello per alcuni detenuti che scontano la pena ristrutturando vecchi villagi abbandonati: rifanno le case, le colorano, seminano le aiuole, etc. Scontano la loro pena lavorando, ma non i crudeli "lavori forzati": fanno una vita di sano lavoro manuale, io trovo molto educativo un po' di lavoro, allontana i pensieri cattivi. E alcuni imparano anche un mestiere.

Quoto!!!!! altro che non serve a nulla il carcere, anzi....ce ne sono pochi, per quanti malandrini ci sono, che girano liberamente, e poi, farli lavorare, non solo imparano un mestiere, qualcosa di costruttivo, che quando usciranno, magari ne faranno tesoro, ma li aiuta anche a trascorrere più velocemente il tempo, quel tempo che, senza far nulla e chiusi in 400m2 non trascorre mai, diventa eterno.......

M

*Mauro 77*

Guest
io la trovo un'ottima idea..e' inutile tenere ferme queste persone senza che facciano nulla...ottima iniziativa.

nicola71

Guru Giardinauta
evidentemente ti riferisci a me,ma purtroppo io la penso cosi.Chi è in carcere perchè magari ha ammazzato una persona,ha violentato una donna,un bambino ecc ecc, lo rinchiuderei in una cella e butterei via la chiave.Non mi piacerebbe vedere un assassino che ha ucciso mio figlio,fare giardinaggio in un parco.Lasciamo fare giardinaggio ai giardinieri,ai disoccupati,ai diversamente abili,agli alcolizzati,a me.

M

Maura54

Guest
evidentemente ti riferisci a me,ma purtroppo io la penso cosi.Chi è in carcere perchè magari ha ammazzato una persona,ha violentato una donna,un bambino ecc ecc, lo rinchiuderei in una cella e butterei via la chiave.Non mi piacerebbe vedere un assassino che ha ucciso mio figlio,fare giardinaggio in un parco.Lasciamo fare giardinaggio ai giardinieri,ai disoccupati,ai diversamente abili,agli alcolizzati,a me.

Guarda che i carcerati che ieri hanno pulito il bosco non sono assassini o pericolosi, quelli sono daccordo con te devono rimanere in carcere,ma erano uomini rinchiusi per truffe spaccio e altro. A queste persone va data un'altra possibilità specialmehte se hanno capito il loro sbaglio.
ciao Maura.

Ultima modifica di un moderatore:

nicola71

Guru Giardinauta
Guarda che i carcerati che ieri hanno pulito il bosco non sono assassini o pericolosi, quelli sono daccordo con te devono rimanere in carcere,ma erano uomini rinchiusi per truffe spaccio e altro. A queste persone va data un'altra possibilità specialmehte se hanno capito il loro sbaglio.
ciao Maura.

a ok,non avevo capito bene,allora si sono favorevole pure io,ritiro tutto,come non detto. :Saluto::Saluto::Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
Hai ragione e ti chiedo scusa non dovevo scrivere al plurale,sono stata superficiale perdonami
ciao Maura:martello:
Perdonata perdonata :love_4:

ottima idea.

Vagabonda

Florello Senior

sì ma poi escono, e senza aver ricevuto cure psichiatriche-psicologiche-farmacologiche, escono con la stessa violenza, se non addirittura peggiorata. E di certo non hanno imparato a stare lontani dai non violenti (anche perchè tanto con indulto-permessipremi-sconti ecc stanno talmente poco in carcere che non ne hanno paura)

campogaggiolo

Florello
Beninteso che la libertà è un bene prezioso che ben pochi ne apprezzano il sapore fin quando non hanno la testa al fresco,sono d'accordo con chi parla di un lavoro riabilitativo. Le case circondariali oggi non sono certo un esempio da seguire e ho seri dubbi sulla loro utilità sociale.

Alto