• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Li ho divisi... e adesso?

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ho diviso gli alberelli che vi avevo sottoposto, cresciuti assieme, in una precedente discussione.
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/110777-dividere-alberelli.html
Sembra si stiano riprendendo.
Le radici erano intrecciatissime e... altro che agire con delicatezza! :eek: Ho dovuto tirare con tute le mie forze! Le radici le ho lasciate così com'erano, arrotolandole nella ciotola. In effetti non sapevo come fare, non mi aspettavo che fossero tanto lunghe! Ho usato terricio di bosco e lapillo.
E ora, che faccio?
Grazie a tutti!

IMG_1428.jpg

IMG_1429.jpg

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Complimenti: serve un po' di coraggio per queste cose !

Le radici sarebbe stato proprio il caso di accorciarle. Sarebbe stato un po' stressante, ma in compenso si sarebbe nutrita meglio che con radici che la soffocano.
Comunque adesso direi che per quest'anno non è il caso di infastidirla ancora: lo farai fra un paio d'anni o se preferirai prima, ma non in piena vegetazione come ora si trova.

Quello che devi fare è di concentrare la spinta vegetativa su un limitato numero di rami e normalmente su di un solo tronco.
Poi (secondo me) dovresti limitare da subito la crescita verticale, che mi sembra aver raggiunto una altezza che rischia di compromettere la futura "conicità" del tronco.
Per farlo sacrificherei il tronco principale al di sopra del ramo che ne farà le veci. La capitozzatura quindi sarebbe meglio fosse ancora più bassa di come l'ho indicata, sacrificando alcuni altri rami, ma facendo crescere meglio quelli risparmiati.
Ovviamente il mio schizzo è indicativo e la scelta dovrebbe essere un po' più precisa, eliminando altri rami, ma si tratta di una scelta personale, che dipende anche dal gusto e da ciò che ne vorrai ricavare. Se li lasciassi come t'ho indicato io sembrerebbero due candelabri!

Ho disegnato in rosso i tagli che farei e dove ho creduto necessario evitare equivoci, con le frecce verdi ho indicato ciò che lascerei.

2sbluhe.jpg
-
ojpds9.jpg

Il primo sembra proprio un pioppo, ma potrebbe essere anche un tiglio: purtroppo non riesco ad essere più preciso.
Il secondo somiglia tanto ad un "Eleagnus angustifolia" (o olivagno, eleagno, falso oleastro), ma è un'idea vaga.
Forse con foto un po' ravvicinate delle foglie ......

Credo però che sia meglio farlo immediatamente oppure quando le piante andranno in dormienza, ma preferirei che questo tipo di precisazioni le facesse qualcuno esperto più di me.

Ciao.
Ho concluso, rileggi tutto il post (questa nota si autodistruggerà entro 24 ore)

Ultima modifica:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Green, sei stato molto preciso ed esauriente! L'istinto mi suggerisce di potarli ora, mi sembrano ben disposti...
Il pioppino é proprio un pioppo... sono sicura; l'altro credevo fosse un salice, perché qui in zona ce ne sono parecchi, comunque farò una foto più ravvicinata delle foglie.
Attendo ancora qualche parere sul potare ora o più avanti.
Grazie ancora e ciao.

Alto