• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ho rifatto!

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Ecco... l'ho rifatto, sono ricaduta in tentazione.
Dopo aver ucciso la mia prima orchidea (un dendrobium nobile):( e aver ucciso quasi contemporaneamente anche la seconda (una phalenopsis):(, :cry:sono stata colta di nuovo dalla passione:love:. Stavolta mi sono presa una phalenopsis multiflora (così almeno riporta il cartellino e confermava il giardiniere).
Sapreste consigliarmi come tenerla, perchè io possa evitare di trasformarmi in un serial killer?:baf:
Il rivenditore mi ha detto: luce ma non diretta, acqua (basta non far seccare il vaso) e stop. Non so... mi chiedevo se e quando concimare:confuso:, :confused: tenendo presente che è in piena fase di fioritura.
Grazie!:angue:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...
..allora le indicazioni base sono queste...
..come ti ha ben detto il giardiniere...molta luce ma schermata...stà bene su un davanzale e cmq a non più di 50cm da una finestra...attenta che i raggi diretti del sole provocano bruciature sulle foglie anche se li prende solo per un'ora:eek:k07:

..attenzione alle correnti d'aria...e agli sbalzi di temperatura...le phall stanno bene tra i 16° e i 25°...

...se dovesse caderti qualche fiore non ti preoccupare è solo la pianta che si stà ambientando:eek:k07:

..annaffiature con acqua demineralizzata,piovana o da osmosi inversa(quella per gli acquari),non con quella del rubinetto ricca di sali e calcare che depositandosi sulle radici le soffocano...annaffia dall'alto o per immersione quando vedi che le radici interne al vaso da verdi diventano argenntee..poi fai scolare bene tutta l'acqua anche dalle ascelle fogliari....

..ogni due annaffiature puoi aggiungere un concime blando per orchi in dose dimezzata rispetto alle indicazioni...

...credo di averti detto tutto ma se hai dubbi siamo qui...per adesso goditi la fioritura..ciao!!!!

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie grazie grazie...! Adotto tutte le strategie che mi hai indicato e poi, non appena si è adattata all'ambiente, vi farò sapere come va... incriociamo le dita!

Alto