• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ho combinata!

C

Constance Spry

Guest
Sono una gran pasticciona! Accidenti a me!
Ma perchè non controllo mai le epoche di fioritura? sapete cosa ho combinato? Ho ritireto il tulipano Angelique e il tulipano Shnoonoord (spero di avere scritto bene), perchè volevo un vaso di tulipani a fiore di peonia, bianchi e rosa: uno spettacolo, insomma! Senonchè, OGGI, scopro che Angelique è tardivo, e Shnoonoord è precoce! I tulipani Darwin che ancora trovo in giro, quando fioriscono? Posso abbinare dell'ornithogalum umbellatum all'Angelique? O dei narcisi (bianchi)? Insomma, come posso rimediare a questo guaio? Il tulipano Mount Tacoma, so che dovrebbe fioritre con l'Angelique: è vero?
Sigh! :(

C

Constance Spry

Guest
Sento che la mia sanità mentale sta venendo meno... stamane ho annullato il mio ordine alla Bakker perchè non lo potevano modificare e ne ho fatto uno ex novo.
Ho sforato di un bernini, e se la Fata Tredicesima non mi aiuta, sono nei guai!
Ho preso un narciso bianco doppio, il tulipano Abigail, a fiore di peonia, il tulipano Ballade, a fiore di gioglio che secondo me è di un'eleganza stratosferica (che ci potrei mettere vicino?), il Mount Tacoma...e poi vedremo...
Intanto stasere sono andata a caccia di tulipani per tutta la locride, ma sembra che sia tardi per trovarne ancora.
Ciao (sto impazzendo! E? come se avessi preso la scossa!!!!)

C

Carla

Guest
Ciao Constance, non stai impazzendo è bello provare entusiasmo, io quando mi entusiasmo per qualcosa mi sento più viva, se non temessi di esagerare direi più importante. Alla tua età poi è normale sentirti come se avessi preso la scossa. Continua così. Ciao.

C

chicca

Guest
Cara Connie,
mi dispiace non poterti aiutare, ma di tutti i nomi che hai "sparato" a raffica..conosco solo l'Angelique e l'Abigail che ti posso assicurare, sono bellissimi entrambi!
Riguardo all'epoca di fioritura, forse in realtà sto per dire una grossa sciocchezza, non è condizionata dalla temperatura ambientale? I tempi di fioritura non potrebbero risultare modificati o "compressi" dalla mancanza di rilevante escursione termica fra inverno e primavera?
ciao a presto

BEPI

Giardinauta
Conny,sono preoccupato per TE,mi sa che la scossa l'hai presa davvero.E' la stagione fresca che ti fa andare di piu' in giardino a lavorarci? Ste foto le vedremo poi o ci farai stare sempre in ansia?Ciaoooooo. :D

C

Constance Spry

Guest
Cerrrrrto che l'inverno mi elettrizza!!!
Oh, io adoro i lavori invernal! Togliere le erbacce, dissodare il terreno, fare i trapianti, le potature, decidere cos adeve andare lì, e cosa deve rimanere dov'è. Sfogliare i cataloghi e fare liste su liste, conti su conti per quadrare il bilancio!
E' davvero come dice Carla, che ti senti parte del mondo, cellula vivente! Uau!
Adoro l'inverno! anf, anf!
COMUNQUE! Ora sono più confusa ancora, se la fioritura dei tulipani è condizionata solo dalla temperatura,allora fioriranno tutti insieme, il che per me va benissimo! Altrimenti pazienza...Ad ogni modo il Mount Tacoma e l'Angelique dovrebbero fiorire insieme. Chicca, mi descrivi un po' Abigail? Dalla foto sul catalogo sembra avere un color rosa ciligia molto affascinate, ma non mi fiderei tanto. Ad esempio c'è la foto del "Ballade", l'hanno vestito di una tonalità violacea che non esiste! Sul mio libro è di un bel rosa intenso che è una favola, e per questo l'ho ritirato. Ma dico io, non è che perchè un tulipano è azzurro la gente se lo compra! A me interessava per l'appunto un tulipano a fior di giglio color rosa intenso, ma se non avessi avuto il riscontro del mio libro, mica l'avrei ordinato!
Grazie comunque per le informazioni e gli incoraggiamenti. Se la cosa riesce, vi farò delle foto in primavera. Un bacione!

BEPI

Giardinauta
Conny,per i tulipani ti garantisco che a prescindere dal calore primaverile ce ne sono di precoci e di tardivi,io li compro a caso non risco a pensare ai nomi come fai tu.Troppo faticoso per uno che non fa il fiorista.Ciaoooo,cocca.

C

chicca

Guest
Cara Connie,
la faccenda della fioritura ..ehm..era tutta farina del mio sacco..non è che io sia proprio sicura-sicura..comunque.. ;)
a dispetto delle supposizioni sull'uniformità della temperatura in calabria..credo che tu adesso sia più o meno in vista di neve..o no? Una mia amica che tornava da Catanzaro,ieri a causa delle nevicate, ha impiegato dodici ore per fare duecento chilometri!
Riguardo al colore dell'Abigail..è quello che io di solito definisco fucsia, ma non quello troppo forte e sfacciato..un pò più spento..ecco!
Mi sa che ne sai quanto prima..anche riguardo a questo forse è meglio aspettare che fiorisca!

ciao

C

Constance Spry

Guest
Oh, no, va benone così! Grazie!
Da noi non nevica quasi mai, che io mi ricordi due volte sole, ma si è sciolta entro la mattina. Siderno è sul mare, ma nelle zone interne pare ci sia stato il finimondo. Dicono di persone intrappolate sull'autostrada per quasi 24 ore, ma non so se sia vero. I paesi del cosentino sono tutti bloccati, insomma, un disastro!
Oggi piove, e se per questo anche ieri, avantieri, e probabilmenete anche domani e dopodomani, ed io ho paura per i miei tulipani. Alex mi ha detto di non preoccuparmi, ma io sono sulle spine...a te, Bepi, fioriscono ogni anno anche se piove molto?
Intanto peggio della pioggia non riesco ad immaginare niente di peggio: non puoi zappare, non puoi potare, non puoi pulire, non puoi fare niente! Non si potrebbe neanche calpestare la terra perchè si compatta!

A

<ALBERTO>

Guest
Ciao Constance, mi rifaccio vivo dopo un lungo periodo fuori porta.
Per quanto riguarda il bulbi e più precisamente i tulipani, hanno necessità di accumulare freddo per "caricarsi" in attesa della prossima primavera. Per cui penso che se hai la "sfortuna" di non avere la giusta escursione termica invernale non credo possano essere compromesse le fioriture in quanto non necessariamente ci devono essere -10° sempre !! Da noi (Novara-Piemonte) nonostante il freddo ho alcuni vasi che già mi "buttano" nuovi bulbi che dovrebbero spuntare a fine febbraio !!
Vai tranquilla , al massimo ce ne sarà qualcuno che non fiorirà insieme agli altri, ma nel complesso tutti si presenteranno puntuali!!!!
Ciao
ALBERTO - NOVARA

C

Constance Spry

Guest
Alberto, ma dove diavolo eri finito? Ci sei mancato. Delle volte penso che magari stai lì a leggere senza rispondere. Ogni tanto "batti un colpo"!
Grazie per il conforto, io mi danno sempre! Ieri faceva neve sciolta e il termometro credo li abbia toccari i tre.quattro gradi durante la notte, il che per i tulpani(giusto per loro...) va bene.
Un abbraccio molto forte e una preghiera di essere più presente! Ciao

Alto