• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lettura veloce e memorizzazione

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Avete mai fatto un corso (o magari conoscete qualcuno che l'ha fatto) di lettura veloce e memorizzazione? A me l'hanno proposto per la modica cifra di 600€:crazy:
Un mio collega d'università l'ha fatto ed ora si ricorda 50 cifre dopo la virgola del pi greco o anche una qualsiasi cosa datagli al momento e legge 4-5 volte più veloce di me:rosa:

V

veleno65

Guest
eh?? un miracolo!!!!! dove dove?? anche i carciofi come me ci riescono?

A

ambapa

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Avete mai fatto un corso (o magari conoscete qualcuno che l'ha fatto) di lettura veloce e memorizzazione? A me l'hanno proposto per la modica cifra di 600€:crazy:
Un mio collega d'università l'ha fatto ed ora si ricorda 50 cifre dopo la virgola del pi greco o anche una qualsiasi cosa datagli al momento e legge 4-5 volte più veloce di me:rosa:

Sulla congruità della cifra non saprei, ma ho sentito parlare di particolari tecniche per la lettura veloce. A quanto ho capito sono basate sulle modalità percettive dell'occhio e sulle connessioni occhio-cervello, ossia sulla capacità del cervello di ricostituire intere frasi di senso compiuto, contestualizzate, dalla semplice captazione di alcune parole. Mi sembra di ricordare che una delle tecniche fosse, ad esempio, leggere solo le parole iniziali e finali all'estremità di ogni riga. Ciò basterebbe per capire e memorizzare un'intera pagina di un testo. Forse è cosa utile soprattuto nello studio, ma io ho sempre avuto bisogno di far "sedimentare" con calma i concetti che leggo. Non ho mai avuto una gran memoria, mai sono stata capace di ripetere "a pappagallo" quello che studiavo, ma ritengo che "comprendere" a fondo quello che si legge sia il miglior modo di studiare. Solo così si riescono a superare le carenze mnemoniche. Una volta compreso è difficile dimenticare. Almeno questa è stata la mia esperienza di lunghi anni di studio. Però sarebbe interessante approfondire.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
A quanto ho appurato sono delle tecniche validissime, leggendo su internet e qualche libro ho compreso e messo in pratica qualche tecnica e devo dire che funziona, ad esempio ti insegnano a memorizzare usando le emozioni. Se ti immagini delle scene di ciò che devi memorizzare usando colori molto forti, associando a qualcosa di negativo (le esperienze negative si ricordano di più) ecc memorizzi molto di più! Per la lettura veloce in sostanza dicono questo: leggiamo tutti molto più lentamente di quanto siamo in grado perchè in effetti siamo tutti autodidatti, oltretutto leggendo più lentamente di quanto il cervello può assimilare tendiamo a distrarci per riempire quelle potenzialità che non striamo sfruttando leggendo (e questo mi capita spesso, giochicchiando ad esempio con l'evidenziatore o facendo qualsiasi altra cosa)

http://www.mnemonia.net/lezionifree_lettura.php
http://users.libero.it/chiales/memo.htm

PS: il mio amico sopra citato non è un genio, è un ragazzo normalissimo anzi in uni va pure peggio di me..

Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
A quanto ho appurato sono delle tecniche validissime, leggendo su internet e qualche libro ho compreso e messo in pratica qualche tecnica e devo dire che funziona, ad esempio ti insegnano a memorizzare usando le emozioni. Se ti immagini delle scene di ciò che devi memorizzare usando colori molto forti, associando a qualcosa di negativo (le esperienze negative si ricordano di più) ecc memorizzi molto di più! Per la lettura veloce in sostanza dicono questo: leggiamo tutti molto più lentamente di quanto siamo in grado perchè in effetti siamo tutti autodidatti, oltretutto leggendo più lentamente di quanto il cervello può assimilare tendiamo a distrarci per riempire quelle potenzialità che non striamo sfruttando leggendo (e questo mi capita spesso, giochicchiando ad esempio con l'evidenziatore o facendo qualsiasi altra cosa)

http://www.mnemonia.net/lezionifree_lettura.php
http://users.libero.it/chiales/memo.htm

PS: il mio amico sopra citato non è un genio, è un ragazzo normalissimo anzi in uni va pure peggio di me..

Non metto in dubbio la validità di queste tecniche e appena avrò due minuti di tempo andrò a sbirciare nei siti che linki. Certo che se 600 Euri aiutassero ad evitare qualche anno fuori corso tutti gli universitari italiani, famiglie comprese, ringrazierebbero sentitamente. Chissà come mai nessuno dei nostri politici ha ancora pensato di inserirlo nei programma elettorali. Memoria gratis per tutti! fficosooo direbbe mio figlio! (ultimo neologismo del gergo adolescenziale appena scoperto)

aseret

Florello Senior
. Chissà come mai nessuno dei nostri politici ha ancora pensato di inserirlo nei programma elettorali. Memoria gratis per tutti! [I ha scritto:
fficosooo [/I]direbbe mio figlio! (ultimo neologismo del gergo adolescenziale appena scoperto)

Ci pensi? Ricordare tutto quello che promettono e che poi non mantengono....
ci sarebbe un ricambio troppo veloce...:D

A proposito di lettura veloce, anni fa è stato pubblicato un libro intitolato: 'leggere meglio leggere più in fretta', che presentava questo argomento e le varie tecniche di memorizzazione.
Non so se è ancora nelle librerie, potrebbe essere utile se uno ha pazienza e costanza. .

Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Oh ho dimenticato di dirvi che non si legge velocemente da un giorno all'altro, il mio amico c'ha messo un pò a diventare cosi esercitandosi un pò per giorno

lobelia

Florello Senior
Io ho sviluppato una mia tecnica personale, nei miei anni di studio e devo dire che leggo e memorizzo molto velocemente. Leggere è stata la prima cosa che ho imparato, quasi prima di camminare e non ho mai interrotto.
Soprattutto per il ripasso, attraverso segni che visualizzo sulla pagina con l'evidenziatore, sono riuscita a ripassare cinquecento pagine in due giorni. Ma per me non è indispensabile memorizzare tanti dati, io preferisco godermi serena le mie letture ed anche il mio lavoro non necessita di tali capacità, per cui coi 600 euro del corso mi ci compro un bel po' di libri e splendide piantine! Eheh eh!!!!:martello:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ehhhhhh beata te a me non piace leggere (se non chè usando il pc a pensarci bene lo faccio molto di più che leggendomi un libro :D ).

Anche io sono un amante dell'evidenziatore e mi capita di ricordarmi le cose facendomi venire in mente come le ho evidenziate o ricordandomi la pagina (immagini ecc) oppure viceversa se mi ricordo una cosa spesso mi torna in mente anche com'era la pagina

Alto