• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Letame di coniglio: questo sconosciuto

guaricarlo

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di sapere notizie circa
l'efficacia del letame di coniglio.
Da qualche anno lo uso da solo per la concimazione
delle piante del mio terazzo.
I risultati non sono sempre soddisfacenti.
Ad esempio,quest'anno ho avuto una scadente
fioritura di pelargonium ;lo scorso anno, invece,
ho riportato un ottimo successo.
So perfettamente che la fioritura non dipende
esclusivamente dal concime usato ma anche
da altri fattori.
Percio' desidererei che pollici
verdi piu' esperti mi ragguagliassero
circa il modo di usarlo al fine
di ottenere migliori e costanti risultati.
Grazie infinite.Carlo
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, posso dirti che anni fa ho provato anche io con il letame di coniglio: mi fu regalata una certà quantità di letame in questo periodo, la misi in un angolo del giardino, e in primavera, utilizzai il terreno sotto al letame per gerani ed altre piante. Il risultato fu ottimo :)
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
letame di coniglio questo sconosciuto

Avrei bisogno di sapere notizie circa
l'efficacia del letame di coniglio.
Da qualche anno lo uso da solo per la concimazione
delle piante del mio terazzo.
I risultati non sono sempre soddisfacenti.
Ad esempio,quest'anno ho avuto una scadente
fioritura di pelargonium ;lo scorso anno, invece,
ho riportato un ottimo successo.
So perfettamente che la fioritura non dipende
esclusivamente dal concime usato ma anche
da altri fattori.
Percio' desidererei che pollici
verdi piu' esperti mi ragguagliassero
circa il modo di usarlo al fine
di ottenere migliori e costanti risultati.
Grazie infinite.Carlo
Ciao, perchè sconosciuto. Per esempio io allevo i conigli e il loro letame lo mischio nel terreno, dove quest'anno ho prodotto dei bei pomodori. Però il letame migliore secondo me è quello di gallina, anche se bisogna stagionarlo per bene.Buon lavoro.:Saluto:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho trovato questo post perchè cercavo informazioni in merito
Ho un coniglio nano che produce una serie illimitata (FORTUNATAMENTE) di "palline" e mi chiedevo se potevo riutilizzarle come concime. :smok:
La belva che vedete nel mio avatar :love: mangia solo verdure e come lettiera io uso il pellet per stufa di faggio e un po' di fieno (il mix sarebbe palline+pellet sbriciolato+fili di fieno ma facilmente posso anche sezionare il tutto)

Ora le domande

1) Innanzitutto se posso usarlo per concimare
2) Io "coltivo" erba e insalatina in vaso sempre per la belva :food:, ho solo un terrazzo dove tengo i più comuni fiori da balcone..la posso usare per tutto?
3) Devo eseguire un "trattamento" particolare o posso usarla direttamente tipo "dal produttore al consumatore"?

Grazie per l'attenzione e buona giornata
Arianna e Marzio (la belva) :Saluto:
 
Ultima modifica:

titti64

Giardinauta
Allora io tanti anni fa ho avuto per un pò un coniglietto,prima di internet,prima dei mega forum di giardinaggio e così in maniera molto fortuita senza avere la benchè minima idea su il concime,ho provato a mettere le mini palline di letame, del mio coniglietto grigio,in una pianta sai i nastrini verdi variegati di bianco......bhè in un giro di due giorni sono cresciuti a dismisura!!!! Devo dire che con tutti i concimi che ci sono in commercio ora,i più conosciuti e i più costosi,non mi hanno mai dato un effetto così strabiliante!!Ora non sò per quale piante sia più adatto,ma ti giuro, mi sono addirittura spaventata!!Conigli non ne ho più,ma se mai dovessi averne un'altro lo userei solo per concimare le piante!!!!Ciao Titti:flower:
 

Paola-Luna

Florello
mia zia ha alcune gabbie con conigli e ne utilizza il letame per concimare l'orto e le aiuole con rose, peonie, dahlie ed erbacee annuali.

A prima vista il risultato sembrerebbe migliore: la sua verdura è bellissima ma le aiuole un po' meno... Comunque sia, ho notato però che nel suo terreno (concimato appunto con lo stallatico di coniglio) ci sono molte più larve di maggiolino (dannosissime per le piante di qualsiasi tipo in quanto si mangiano tutte le radici che trovano!) che non nel mio terreno che io concimo con letame di cavallo!

Quindi secondo me, sì, il letame di coniglio è migliore di altri, ma purtroppo la pensano così anche gli insetti nocivi!!!
 

mgrazia

Florello
da quello che mi ricordo il migliore è quello di gallina..ma appunto puzza..per quello di coniglio e èer gli altri bisogna aver pazienza e lasciarlo stagionare..,a il problema è l'odore..il tuo del tuo coniglietto o puoi magari mettere un un vaso con paglia e piano piano girandolo..farlo maturare..magari aggiungendo materiale vegetale deparibile..ma copri il tutto..mosche...
il mio coniglio in genere defecava solo in un posto e poi raccoglievo..le palline e le lasciavo maturare nella terra..vedi tu..io ti consiglierei magari di prendere anche altro fertilizzante e alternare così hai più sostanze...ciao mg
ps come si chiama il tu coniglio..il mio ovviamente Tip...
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Ma grazie! Gentilissime!

allora..pensavo di prendere la terra e mescolarci le palline però sta cosa delle larve.... :fifone2: uffi..... nn so che fare... la terra la userei per lo più per concimare i vasi dove coltivo l'erba e l'insalatina che si pappa Marzio (questo è il suo nome.. Marzio Paolo per l'esattezza ) lo faccio perchè purtroppo nn ho un giardino e lui adora cogliere personalmente la sua erbetta
http://img518.imageshack.us/img518/9461/marzio011ho5.jpg
e poi i geranei le gerbere ecc... e i maggiolini andrebbero a nozze :food:

breve OT (ulteriore :martello:): anche Marzio usa la lettiera...e vi dirò di più da una parte fa pipì e dall'altra palline...un piccolo Lord
insomma -:-
Mgrazia..posso chiederti un piacere? mi manderesti una fotina di Tip? Adoro le foto lapine
 
Ultima modifica:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Avrei bisogno di sapere notizie circa
l'efficacia del letame di coniglio.
Da qualche anno lo uso da solo per la concimazione
delle piante del mio terazzo.
I risultati non sono sempre soddisfacenti.
Ad esempio,quest'anno ho avuto una scadente
fioritura di pelargonium ;lo scorso anno, invece,
ho riportato un ottimo successo.
So perfettamente che la fioritura non dipende
esclusivamente dal concime usato ma anche
da altri fattori.
Percio' desidererei che pollici
verdi piu' esperti mi ragguagliassero
circa il modo di usarlo al fine
di ottenere migliori e costanti risultati.
Grazie infinite.Carlo
ciao, il letame di coniglio è ottimo, chiaramente dopo quello di gallina che èpiù potente.Per esempio, io lo uso nel terreno e mi ha dato ottimi risultati.Un saluto:froggie_r
 

Piper

Maestro Giardinauta
Carotina, il tuo coniglietto che pranza è uno spettacolo! :love:

Riguardo al quesito, io vedo che mio padre, che ha sia galline che conigli che scarti vegetali, mette tutto in un mega composter all'aria aperta, in passato definito anche "letamaio", ma a dire il vero le deiezioni di animali sono la minor parte rispetto agli scarti vegetali.
Poi vedo che ogni tanto con la vanga scava in un angolo e preleva la parte più sotto e la usa per concimare orto e giardino.
Come insetti, a parte le patate che non si capisce perché qualche anno vengono devastate e qualche anno no, tutto sommato non ci si può lamentare.
 

carotina

Aspirante Giardinauta
E' il Compost (se nn sbaglio) io purtroppo ho solo un terrazzo e già siamo alle strette :squint:

Grazie anche per i complimenti.. "gongolo" tutta :flower:
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
concordo con contrada blu.
Penso che sia più efficace per le piante a foglia verde (erba e insalate) per il suo maggior contenuto in a azoto. L'azoto influisce sullo sviluppo totale, da alle foglie un bel colore verde intenso ed irrobustisce la pianta.
La percentuale degli altri elementi nel letame di coniglio è inferiore anche se di poco alla percentuale di azoto.
Di solito i concimi per piante fiorite contengono una quantità decisamente maggiore di fosforo e una scarsa quantità di azoto.
II fosforo è l'elemento che aiuta la pianta nella fioritura e durante la maturazione del frutto.
Il potassio fra le sue proprietà possiede quella di accentuare il colore ai fiori ed il sapore ai frutti.

piccola lithops
 

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di ottimi anche se sbilanciati concimi (pollina e "coniglina"), validi soprattutto per verdure verdi di cui l'alto contenuto in azoto stimola la vegetazione. Però vanno lasciati fermentare e maturare e comunque debbono essere preferibilmente interrati nella zona da concimare. Ottimo il sistema di ammassarli in mucchi prelevando via via la parte in base al mucchio stesso. Altro sistema ottimo (per i non schizzinosi), stemperare un pò di pollina o coniglina in acqua ed annaffiare con la "pozione".
 

lorenzo-biellese

Aspirante Giardinauta
anche io uso il letame dei miei conigli mischiato con letame di cavallo. Non so dire quale sia il migliore, anche se quello di coniglio è sicuramente più concentrato. Perciò è bene non utilizzarlo fresco, ma farlo compostare e riposare insieme ad altri scarti almeno per 6 mesi. Anche quello dei conigli domestici va bene purchè non si utilizzino lettiere derivate da betonite o simili. Se la lettiera è costituita da segatura, truccioli e fieno si può usare tranquillamente ma solo all'aperto per via dell'odore che in casa sarebbe poco invitante.
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:hands13:
Credo anch'io che quello di gallina sia migliore, mia suocera lo usa e le piante vengono bellissime...io ho provato, ma non reggo l'odore :lol:
Ciao Ariel, certo che appena deposto ha un brutto odore, ma quando matura non si sente nulla ed è molto efficace:flower:Auguroni di buona Pasqua
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Riprendo il post, mi è stata regalata un po' di "coniglina" da un amico. Novità o altri pareri in merito all'uso? Meglio sempre maturo o anche, in moderata quantità, relativamente fresco?

Ciao!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sempre maturo secondo me.
E in dosi molto minime: sia la coniglina che la pollina sono letami molto concentrati, vanno diluiti molto.
Sennò rischi di "bruciare" le piante.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
maturo ed in piccola quantità. il letame di coniglio è a mio parere assolutamente il migliore soprattutto se mescolato a quello di cavallo mentre per mia esperienza la pollina (che è letame di galline e quindi di onnivori) è decisamente inferiore. io uso solo il letame dei miei conigli e del mio cavallo. su tutto.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Bene, grazie! Consigliate di usarlo direttamente sul terreno da solo oppure farlo decomporre nel compost?
 

Similar threads

Alto