• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lesioni corteccia gelso - ciliegio - susino

marlendive

Aspirante Giardinauta
Allego alcune fotografie di un gelso, un ciliegio e un susino (nell'ordine), che presentano delle lesioni alla corteccia. Di cosa può trattarsi e quali i possibili rimedi/cure?
(Per il susino temo sia uno scortecciamento ad opera di un capriolo o altro ungulato che si aggira nei paraggi)

Gelso
rsz_img_9924.jpg rsz_img_9923.jpg

Ciliegio
IMG_9925.jpg IMG_9900.jpg

Susino
IMG_9898.jpg

grazie a chi vorrà intervenire
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per il susino sono d'accordo con te, dato che ho visto su più di una pianta i guai fatti da caprioli. Per il ciliegio penserei alla cicatrice lasciata dalla rottura di un ramo, ma non sono esperta, vedrai che arriveranno altri pareri.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
controlla la cicatrice del gelso, con un coltellino affilato, taglia i bordi per capire se stà già cicatrizzando, se si lascia così. Se invece non dovesse essere pulita ti consiglio di capitozzare il ramo sotto la cicatrice. Gli altri sono vecchi danni anche dovuti alla crescita del ramo, nulla di cui preoccuparsi, usa in questo periodo prodotti a base di rame come funghicida.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Il problema è che purtroppo (le foto ravvicinate forse non rendono chiara la situazione) non si tratta di rami ma degli astoni, dato che sono piante messe a dimora 1 anno fa (il susino e il ciliegio) e 4 mesi fa (il gelso), e le lesioni si sono formate a 40 cm circa dal colletto...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non vedo quale sia il problema, il gelso è molto vigoroso, anche se tagliato sotto la cicatrice recupererà velocemente.
 
Alto