• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'edera è cosi "tremenda"?

artemy

Giardinauta Senior
Mi spiego meglio: leggendo un po su internet molti sconsigliano l'edera perchè è molto infestante e puo causare problemi, ma girando per la città ho visto spesso siepi fatte con edera e sembrano molto belle, ordinate e sopratutto molto coprenti!!
Io devo realizzare una siepe che occupi poco spazio perche il giardino nnon è grande. e sopratutto che sia molto coprente per la privacy. Leggendo qui sul forum ora sono indecisa tra Eleagnus ebbingei e l'edera. L'eleagnus è un arbusto e sicuramente prende piu spazio dell'edera. L'edera mi spaventa un po perche ho paura che possa rovinare i muri (nuovi) della casa che ho affittato!

Tra i due.....cosa mi consigliate? Io preferirei l'edera perche copre molto e prende poco spazio..ma non vorrei ritrovarmi a pagare i danni ai vicini....!! Cioè secondo voi questi danni si possono evitare tenendo sotto controllo la crescita della pianta?

grazie! :flower:

titti64

Giardinauta
L'edera è BELLISSIMA!!!!!!Io adoro l'edera,non richiede tante cure e ti ricambia crescendo vigorosa.Puoi usare vari tipi di edera ce ne sono di bellissime varietà.Poi fai tu!!!Titti:flower:

Vincenzo VA

Florello
Secondo me, va bene se devi coprire ad esempio un muretto in fondo al giardino.
Te la sconsiglio se rischia di arrampicarsi su muri nuovi e che non devono essere rovinati. Le radici avventizie dell'edera rovinano irrimediabilmente l'intonaco e il segno rimane quando togli la pianta.
Quando è grande, cresce molto rapidamente e starle dietro è difficile perchè dovresti andare a controllare ogni 2 o 3 giorni. :Saluto:

fio_rella

Maestro Giardinauta
concordo con vincenzo. noi avevamo un "gazebo" di edera, che poi è crollato sotto il peso della neve nel 2004 ( per fortuna), venire a capo delle radici ha significato scavare mezzo cortile:martello2
altra ne avevamo arrampicata davanti a casa, e l'intonaco della casa è andato
( poco male, visto che è da rifare).
ne ho tutt'ora su un muretto dietro casa, ma deve essere controllata a vista, altrimenti si insinua ovunque.
bisogna anche sempre tenere sotto controllo, che non abbarbichi ai tronchi degli alberi: basta guardarsi attorno un po', girando per strada, per vedere
che sfaceli riesce a fare anche di alberi grandi.
detto questo...per una siepe potrebbe essere perfetta :cool3:

S

scardan123

Guest
Da me fu tolta a suon di ruspa.
Fai un po' tu...

Molto meglio usare il rincospermo.

celestino

Giardinauta Senior
sicuramente l'edera è bella da vedersi...e non ha bisogno di cure...se non quella di essere tagliata in continuazione...però io l'hò tolta dalla disperazione...avvolge tutto quello che trova...cresce troppo e all'interno accumola tantissimi insetti..tipo nidi di api..che quando ci passi accanto,partono all'attacco...:cry:

artemy

Giardinauta Senior
grazie per i vostri preziosi consigli!!!!! Allora mi oriento sull'altra scelta!! e magari sulla rete di metallo faccio crescere anche un po di campanelle, gelsomino di san giuseppe e poi non so... :flower:

grazie ancora!

S

scardan123

Guest
Ma tipo bouganvillea no vero?
Scusatemi ma sono troppo di parte! :froggie_r:love:

Bellissima, ma solo per climi caldi.
Artemy non ci ha detto da dove scrive.
Da me la buoga non cresce manco a piangere in cinese; è una pianta bellissima ma di cui non so nulla. Non saprei quindi dire nulla sulla sua adeguatezza a fungere da copri-rete.

mgrazia

Florello
per le rampicanti..tutte nel bene e nel male hanno dei problemi..ma se metti una rete una carina carina è la passiflora..che fa deibei fiori e poi non ruba tanto spazio..l'edera oltre ad essere infestante richiama le vespe quando fa i fiori e se hai bambini piccoli o sei allergica alla puntura delle vespe è un disastro perchè fanno i nidi proprio in mezzo o vicino..
ciao mg

MarcoPu

Giardinauta Senior
Caspiterina...non avevo idea che l'edera avesse tutti questi "lati oscuri".
Stavo meditando un impianto ma forse a questo punto è meglio valutare bene...
Poi...posso associarmi anche io al pianto cinese "bouganvillea: vorrei ma non posso"......?
Marco

Gilraen86

Giardinauta Senior
Per quel che ne so, l'edera è sì invasiva, e perciò non deve essere lasciata libera di attaccarsi ai muri, ma offrendole un supporto in modo che si avvinghi ad esso la siepe che ne risulta dovrebbe riscuotere successo... :cool2:
Ha gli indubbi vantaggi di occupare poco posto e di crescere velocemente: la privacy che può offrire non tarderà molto ad arrivare.

Inoltre le foglie hanno alcuni poteri curativi, mentre i frutti sono velenosi per l'uomo ma non per gli animali :surp:

Alto