• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le scapigliate dimorphoteche...

A

ambapa

Guest
Le ho seminate, trapiantate, osservate fiorire con gran diletto ma ora...quasi, quasi non mi piacciono più :embarrass. Troppo disordinate, si scatafasciano di qua e di là senza criterio...ecchè si fa così? Per ignoranza mia :ros: , pensando che avessero portamento eretto le ho messe nelle cassette a terra, invece sono un pò erette e un pò ricadenti, un pò accestite e un pò filate cat: alcune le ho spostate sulle balconiere.
Il quesito che volevo porvi è il seguente: se dò una drastica potata rifioriscono o no? Se le lascio stare così come sono quanto durerà ancora la fioritura? Help me please.
 

riviera

Giardinauta
ambapa ha scritto:
Le ho seminate, trapiantate, osservate fiorire con gran diletto ma ora...quasi, quasi non mi piacciono più :embarrass. Troppo disordinate, si scatafasciano di qua e di là senza criterio...ecchè si fa così? Per ignoranza mia :ros: , pensando che avessero portamento eretto le ho messe nelle cassette a terra, invece sono un pò erette e un pò ricadenti, un pò accestite e un pò filate cat: alcune le ho spostate sulle balconiere.
Il quesito che volevo porvi è il seguente: se dò una drastica potata rifioriscono o no? Se le lascio stare così come sono quanto durerà ancora la fioritura? Help me please.


stesso problema, avevo aperto un post analogo, ma non ho trovato la soluzione. vediamo se questa volta ci danno qualche consiglio in più
 
A

ambapa

Guest
riviera ha scritto:
stesso problema, avevo aperto un post analogo, ma non ho trovato la soluzione. vediamo se questa volta ci danno qualche consiglio in più

Riviera mi è sfuggito il post..dov'è?
 
A

ambapa

Guest
riviera ha scritto:
ma forse era meglio se non lo vedevo... ma hai visto che cespugli, io mi vergogno a far vedere le mie!!
a parte il fatto che forse sono di un'altra famiglia, le mie sono gialle o arancioni. ma fanno pietà

Pure le mie sono gialle e arancioni e pure le mie fanno pietà. Appena posso faccio foto...così ti fai coraggio.:cry:
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Piango pure io :cry: Erano brutte, filate ecc., erano anche nella posizione più soleggiata del mio giardino ... (3-4 ore al giorno). Le ho potate e adesso...E' PEGGIO!!!:cry: niente da fare. Spero qualcuno ci dia consigli, io ne ho altre 3 piante, fioriscono pochissimo! quasi quasi...:martello2 :martello2
Alessandra
 

riviera

Giardinauta
... che "desolanza"

ecco le foto... quelle arancioni sono lunghe lunghe, e se notate lo sfondo si vede che le ho isolate nell'angolo del disordine...

quelle gialle più al sole ... sono più folte ... ma guardate che "garbuglio"....
 
S

shams

Guest
Dalle foto che ho visto sicuramente le mie non sono le stesse, tanto è vero che i fiori sono bianchi e viola.Le ho messe in un angolo assolato del giardino dove hanno formato un folto cespuglio per niente disordinato e fioriscono abbondantemante!!Non so,forse dipenderà dal clima:qui in questi giorni ci sono 43 gradiii!!!Peccato non avere foto da mostrarvi ma vi assicuro che sono la mia soddisfazione!
 
A

ambapa

Guest
riviera ha scritto:
ecco le foto... quelle arancioni sono lunghe lunghe, e se notate lo sfondo si vede che le ho isolate nell'angolo del disordine...

quelle gialle più al sole ... sono più folte ... ma guardate che "garbuglio"....

Riviera..inutile che io posti la foto delle mie...sono identiche alle tue. A questo punto credo che questa varietà sia proprio così ...scapigliata. Anche se..mia madre ne ha qualcuna acquistata al vivaio e sono sicuramente più erette e compatte. Mi sorge il dubbio che le abbiamo fatte "filare" troppo dopo la germogliatura...io continuo a spargere i semi dove capita...sia mai che riesco ad ottenere qualche pianta più composta?
 

riviera

Giardinauta
ambapa ha scritto:
Riviera..inutile che io posti la foto delle mie...sono identiche alle tue. A questo punto credo che questa varietà sia proprio così ...scapigliata. Anche se..mia madre ne ha qualcuna acquistata al vivaio e sono sicuramente più erette e compatte. Mi sorge il dubbio che le abbiamo fatte "filare" troppo dopo la germogliatura...io continuo a spargere i semi dove capita...sia mai che riesco ad ottenere qualche pianta più composta?


mi sorge un dubbio!! domandina da 1.000.000. di $....
anche tu le hai seminate?... non è che per caso hai usato i semi che regalava donna moderna????:confuso:
 
A

ambapa

Guest
riviera ha scritto:
mi sorge un dubbio!! domandina da 1.000.000. di $....
anche tu le hai seminate?... non è che per caso hai usato i semi che regalava donna moderna????:confuso:

Hai indovinato 1.000.000 di $ !!:hands13:
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
posso approfittare un attimo?:ciglione:
le mie dimorphoteche hanno una vegetazione fitta fitta, ma hanno perso quasi tutti i fiori. come mai non riescono a rifiorire? :cry:
tenete conto che sono in vaso, hanno abbastanza spazio, sono concimate e coccolate..hanno il sole dalle 8,00 di mattina alle 11,00 circa.
cosa possono volere di più?:confuso:
 

riviera

Giardinauta
aspirantepolliceverde ha scritto:
posso approfittare un attimo?:ciglione:
le mie dimorphoteche hanno una vegetazione fitta fitta, ma hanno perso quasi tutti i fiori. come mai non riescono a rifiorire? :cry:
tenete conto che sono in vaso, hanno abbastanza spazio, sono concimate e coccolate..hanno il sole dalle 8,00 di mattina alle 11,00 circa.
cosa possono volere di più?:confuso:

ma che disastro ste dimorfoteche, noi piene di fiori ma lunghe lunghe , troppo rade e spettinate e tu troppo fitte e senza fiori...uffa ma qui non si capisce più niente!!

finito lo sfogo... non saprei, ma tu hai tolto tutti i fiori apassiti?
 
Alto