• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nuove arrivate ...

Bia

Giardinauta Senior
a casa mia.

Vorrei farvele vedere, perchè a me piacciono un sacco e mi stanno dando grandi soddisfazioni.

Eccole:

STROMANTHE TRIOSTAR
stromanthetriostar120306.jpg

CALATHEA ZEBRINA
calatheazebrina120306.jpg

CALATHEA
calathea120306.jpg

P.S. Mi aiutate ad identificarla meglio???:confuso: :confuso:

AESCHYNANTHUS
aeschynanthus26.jpg

E un particolare del fiore:
aeschynanthusfiore.jpg

E finalmente il mio colpaccio di stamattina, l'ho vista e piazzata subito sul carrello (è stato colpo di fulmine:D ):
ROTHSCHILDIANA GLORIOSA
rothschildiana26.jpg

Uno dei quattro fiori aperti (ce ne saranno almeno una quindicina in boccio):
rothschildianafiore.jpg

Mi farebbe piacere ricevere consigli da parte vostra su come trattare la rothschildiana, ci tengo davvero molto, non vorrei combinare pasticci.

Grazie.

R

riverviolet

Guest
La gloriosa è una pianta delicata in climi rigidi, ma la sua particolarità risiede nel fatto che è una tuberosa, ora non ricordo esattaemnte se rizomatosa o bulbosa, ma nella brutta stagione, la parte aerea secca e tu puoi conservare la radice per la primavera successiva, con la stessa procedura utilizzata per le altre bulbifere.

La Calathea di cui chiedi nome, secondo me, è una ctenanthe.

:Saluto:

Bia

Giardinauta Senior
Grazie River, mi servivano proprio le tue informazioni sulla Gloriosa. Non se sapevo proprio nulla, se non che me ne sono innamorata a prima vista appena l'ho notata sul banco del fioraio. Adesso si stanno aprendo anche gli altri fiori, sono veramente belli.

Grazie ancora, River!!!:love:

M

mey1984

Guest
Io non posso darti alcun consiglio ma volevo farti i complimenti per l'ottimo stato delle tue piante (le foglie son veramente bellissime) e un applauso alla ROTHSCHILDIANA GLORIOSA di cui... ah scusa la battuta... puoi essere propio gloriosa

pampam

Giardinauta Senior
Che meraviglia la tua gloriosa.... :hands13: Anche le altre ma sulla gloriosa, ho un affetto particolare visto che il suo fiore è stato il bouquet del mio matrimonio.... Non sono ancora riuscita a trovarla.... mi sa che devo decidermi ed acquistare il bulbo da Floriana bulbose (loro lo hanno...)

Alto