• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Rose che non passano mai l'inverno

Angil

Guru Master Florello
Ciao a tutti
è da qualche anno che compro delle rose, ma non arrivano neanche all'inizio dell'inverno.Ho provato in vaso e in piena terra seguendo le istruzioni del vivaista :mazza:
Non conoscendo il tipo di rosa ho inserito l'immagine
Cosa posso fare?
Grazie per una eventuale risposta Ciao :Saluto:
Rosa.jpg
[/IMG]
l'immagine provando l'anteprima non si vede, posto il link
http://i946.photobucket.com/albums/ad306/pietroangileri/Giardino/Rosa.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
Che istruzioni ti ha dato il vivaista?
A me sembra una pianta un po' mingherlina per non dire minimalista...in un terra un po' secca e poi non vedo altro. Di quando è la foto?
Ciao.

belluccio

Maestro Giardinauta
A me sembra una pianta un po' mingherlina per non dire minimalista...in un terra un po' secca e poi non vedo altro. Di quando è la foto?
Ciao.

concordo,dalla foto non si capisce molto,ma soprattutto sarei curioso di sapere i consigli del vivaista!!!:confuso:

Angil

Guru Master Florello
Ciao.
Questa foto è dell'anno scorso, finita l'estate si è seccata completamente
il vivaista mi ha detto di annaffiarla ogni giorno per tutta l'estate
quelle di quest'anno sono in piena terra e una è già morta..
dimenticavo...la terra al momento della foto era asciutta in superficie
è in pieno sole,per quelle in piena terra, secondo il vivaista vanno annaffiate ogni giorno solo per la prima stagione
visto che non ho avuto risultati, sto chiedendo a voi
Grazie ciao

Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Premesso che, (secondo la mia esperienza) la sopravvivenza delle rose dipende anche dalle condizioni della pianta che ti hanno venduto oltre che dalle cure colturali:
Annaffiarla tutti i giorni, magari poco non va bene!, meglio una bella secchiata d'acqua che vada ben in profondità e poi aspettare fino a che la terra sia di nuovo secca.
Poi dipende dall'esposizione al sole...dove le hai messe? dal poco che vedo, mi sembra una rosa HT , che in terra starebbe bene anche al sole...
Poi dipende anche dalle cure antiparassitarie e/o antifungine...magari se era al sole ed in vaso un attacco di ragnetto rosso può avertela fatta fuori, essendo anche minutina...
Ci sono molte variabili in gioco,però secondo me vale la pena di ritentare acquistando a radice nuda e mettendo la nuova rosa in terra adesso.
Prova a dirci qualcosa di più. ciao.

Angil

Guru Master Florello
Premesso che, (secondo la mia esperienza) la sopravvivenza delle rose dipende anche dalle condizioni della pianta che ti hanno venduto oltre che dalle cure colturali:
Annaffiarla tutti i giorni, magari poco non va bene!, meglio una bella secchiata d'acqua che vada ben in profondità e poi aspettare fino a che la terra sia di nuovo secca.
Poi dipende dall'esposizione al sole...dove le hai messe? dal poco che vedo, mi sembra una rosa HT , che in terra starebbe bene anche al sole...
Poi dipende anche dalle cure antiparassitarie e/o antifungine...magari se era al sole ed in vaso un attacco di ragnetto rosso può avertela fatta fuori, essendo anche minutina...
Ci sono molte variabili in gioco,però secondo me vale la pena di ritentare acquistando a radice nuda e mettendo la nuova rosa in terra adesso.
Prova a dirci qualcosa di più. ciao.
Ciao Luisangela Grazie
quello che posso dire più di quello che ho detto è
L'ho comprata in piena estate,era minuta e l'ho messa subito in un vaso grande con terriccio universale miscelato con terra di campo
ed è stata esposta subito al sole,in quanto alle annaffiature si seccava solo in superficie,non saprei cos'altro aggiungere ciao

S

scardan123

Guest
annaffiatura: eccessiva
terra: forse terra scadente/sbagliata. Mescola terriccio a terra di campo
Pianta: forse debole già di suo
Sole: eccessivo. Sole tutto il giorno, in sicilia, in vaso, in estate: roba da stroncare una povera HT...

luisangela

Giardinauta Senior
Non conviene comprare in piena estate... e sopratutto trapiantare in piena estate e mettere a cuocere la minuscola al sole cocente...
Se ti piacciono le rose prova a prenderle adesso a radice nuda, la interri subito così per l'estate prox avrà le sue radici a posto e ti potrà dare belle soddisfazioni.Ciao.

Angil

Guru Master Florello
Non conviene comprare in piena estate... e sopratutto trapiantare in piena estate e mettere a cuocere la minuscola al sole cocente...
Se ti piacciono le rose prova a prenderle adesso a radice nuda, la interri subito così per l'estate prox avrà le sue radici a posto e ti potrà dare belle soddisfazioni.Ciao.

Grazie Luisangela
Farò come mi hai detto
Ciao:Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
Se posso aggiungere la mia idea, quel fiore sullo stelo scarno e sottile mi faceva pensare molto a una pianta stressata di ormoni.
Sì, ti hanno detto tutti cose giuste, ma soprattutto compra ora delle belle piante forti, e dà loro il tempo di radicare bene.
... e cambia vivaio...

Angil

Guru Master Florello
Se posso aggiungere la mia idea, quel fiore sullo stelo scarno e sottile mi faceva pensare molto a una pianta stressata di ormoni.
Sì, ti hanno detto tutti cose giuste, ma soprattutto compra ora delle belle piante forti, e dà loro il tempo di radicare bene.
... e cambia vivaio...
Ok Newdawn, Grazie per il consiglio
Ciao

daniroma

Aspirante Giardinauta
anche io sono un neofita ma in base alla minima esperienza posso dirti;

compra adesso e il periodo migliore, io ho da poco piantato una decina di rose e tra rose e minirose e tutte sembrano aver attecchito alla grande sono tutte colme di getti

conpra a radice nuda

vaso altezza minima 35/40

innaffia una volta a settimana molto:)

ho trovato ottimo il terriccio della compo con agriperlite

metti un paio di manciate di stallatico nel fondo del vaso:cool2:

:Saluto:

marmande

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi unisco agli altri, acquista da un produttore serio (ce ne sono tantissimi dai quali puoi anche acquistare on line).
Leggiti tutto quello che riguarda l'impianto che è essenziale sia fatto a dovere, per le cure successive hai tutto l'inverno per documentarti.
In bocca al lupo

Angil

Guru Master Florello
anche io sono un neofita ma in base alla minima esperienza posso dirti;

compra adesso e il periodo migliore, io ho da poco piantato una decina di rose e tra rose e minirose e tutte sembrano aver attecchito alla grande sono tutte colme di getti

conpra a radice nuda

vaso altezza minima 35/40

innaffia una volta a settimana molto:)

ho trovato ottimo il terriccio della compo con agriperlite

metti un paio di manciate di stallatico nel fondo del vaso:cool2:

Ciao Daniroma
Grazie anche te per il consiglio
non so se le trovo a radice nuda, ma proverò comunque a cercarle
ho visto che tutti hanno delle bellissime rose e di tutti i generi
anche dalle mie parti, per strada...cespuglioni di rose...etc. mi sà che sono proprio negato per le rosecat:, ma visto i consigli che mi avete dato...proverò ancora.:)
Grazie Ciao:Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
Ciao Daniroma
Grazie anche te per il consiglio
non so se le trovo a radice nuda, ma proverò comunque a cercarle
ho visto che tutti hanno delle bellissime rose e di tutti i generi
anche dalle mie parti, per strada...cespuglioni di rose...etc. mi sà che sono proprio negato per le rosecat:, ma visto i consigli che mi avete dato...proverò ancora.:)
Grazie Ciao:Saluto:

non farti scoraggiare dai tuoi insuccessi,le rose non sono affatto piante difficili da coltivare,segui i consigli di chi mi ha preceduto e soprattutto acquista ora piante a radice nuda presso i vivai che trovi su internet;sono tutti molto seri e vedrai che avrai anche tu delle bellissime piante!!:Saluto:

Angil

Guru Master Florello
non farti scoraggiare dai tuoi insuccessi,le rose non sono affatto piante difficili da coltivare,segui i consigli di chi mi ha preceduto e soprattutto acquista ora piante a radice nuda presso i vivai che trovi su internet;sono tutti molto seri e vedrai che avrai anche tu delle bellissime piante!!:Saluto:
Grazie Belluccio,complimenti per le tue rose,ho appena visto la prima pagina! Ciao:Saluto:

Angil

Guru Master Florello
Anch'io mi unisco agli altri, acquista da un produttore serio (ce ne sono tantissimi dai quali puoi anche acquistare on line).
Leggiti tutto quello che riguarda l'impianto che è essenziale sia fatto a dovere, per le cure successive hai tutto l'inverno per documentarti.
In bocca al lupo

Ciao Marmande Grazie anche a te.Ciao:Saluto:

CORMA

Aspirante Giardinauta
....

Ciao,
tra qualche giorno dovrebbero arrivarmi delle rose..., dovrei piantarla adesso.
Speriamo non facciano la fine delle tue, considerando che a dicembre c'è un sole che spacca le pietre.
Mi dispiace per le tue rose, prova a piantarle in un altro periodo, da noi fa troppo caldo!
Ti faccio sapere ... ciao

S

scardan123

Guest
Contrariamente a quello che si dice, la magior parte delle rose sono piante facili.
Come si dice dalle mie parti, nessuno nasce "imparato", cioè nessuno nasce maestro, quindi sbagliando si impara. Poi quando hai imparato non sbagli piu e riempi tutto di rose. E lo spazio sembra non bastare mai.

Alto