• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime zatterine

Aussie

Guru Giardinauta
Eccole quà

Minimark
002-1.jpg

Dendrobium Phalnopsis
001-1.jpg

Finalmente ce l'ho fatta! però ora ho bisogno di chiedervi se può bastare 1-2 spruzzate al giorno per mantenere l'umidità dello sfagno e ogni quanto devo immergere la zattera in acqua perchè le radicine del dendro sono secchine e le foglie della minimark mi sembrano diventate leggermente mollicce.
Mi piacerebbe anche ricevere da voi pareri spassionati (non sono permalosa) perchè,se c'è qualcosa che non va, io possa fare dei miglioramenti
Grazie e ciao a tutti

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Brava Aussie allora le hai fatte le zatterine:froggie_r Mi sembrano proprio belle complimenti:hands13:

desi655

Florello
Io la phal l'avrei messa proprio a testa in giù ma anche cosi può andare bene!!

Vaporizzale ogni quanto puoi,soprattutto ora!!!Aspetta sempre che lo sfagno si asciughi tra una vaporizzata e l'altra!metti in conto che molte radici si seccheranno e dovrai aspettare un po prima che la phal metta fuori le nuove che attecchiranno poi alla zattera!

Anche il dendro vaporizzalo spesso!Ricordati che non avendo più il bark si seccheranno molto più velocemente!

Poi se hai un contenitore abbastanza grande io fossi in te (anzi,con le mie lo faccio)le poccerei a mò di bustina da thè nell'acqua una volta ogni tot.

Comunque bravissima Aussie!!1Hai fatto un buon lavoro!!

mgrazia

Florello
Complimenti..che carine..segui i consigli di desi lei è l'esperta...io ho paura di zatterarle perchp già son piccole e poi se dimentico una volta di bagnarle..diventa un problema..ma se mi faccio il completamento acquario..vediamo..basta troare uno che me lo ingrandisca....che ridere..non si trova mai qualcuno che abbia voglia di ingrandire..e l'amico che lo ha fatto prtroppo è deceduto...mannaggia...mg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sempre belle le zattere da vedere, non lo so!!!! a me personalmente mi affascinano, se potrei le metterei tutte su zattera, anch'io oggi ho zatterato la mini mark, e anche la cattleya, complimenti per il lavoro, io come ha detto desi l'ho messa a testa in giù, diciamo un pò inclinata alla sinistra del sughero... non proprio a testa in giù, comunque brava, sono molto belle come dicevo....

zeug49

Florello Senior
Moooolto carine !!!!
La Phal andrebbe a testa in giù :lol::lol:, il dendry a capelli in su !!!:lol::lol::D
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
Brava Aussie allora le hai fatte le zatterine Mi sembrano proprio belle. complimenti:

Si Anna, come vedi mi sono data subito da fare ed ora che ho avuto il consenso dagli esperti, la prima zatterina la dedico a te:love_4:

Io la phal l'avrei messa proprio a testa in giù ma anche cosi può andare bene!!

Vaporizzale ogni quanto puoi,soprattutto ora!!!Aspetta sempre che lo sfagno si asciughi tra una vaporizzata e l'altra!metti in conto che molte radici si seccheranno e dovrai aspettare un po prima che la phal metta fuori le nuove che attecchiranno poi alla zattera!

Anche il dendro vaporizzalo spesso!Ricordati che non avendo più il bark si seccheranno molto più velocemente!

Poi se hai un contenitore abbastanza grande io fossi in te (anzi,con le mie lo faccio)le poccerei a mò di bustina da thè nell'acqua una volta ogni tot.

Comunque bravissima Aussie!!1Hai fatto un buon lavoro!!

Grazie Desi per i consigli. Realizzare una zatterina, dopo un primo momentaneo smarrimento, non è stato difficile proseguire. La parte più delicata invece, per conto mio, arriva ora perchè è richiesta un'attenzione maggiore per continuare a far stare bene le piante fuori dal bark.

Complimenti, sono davvero molto belline!
Però le vogliamo vedere anche appese!

Marco, come vedi, ho fatto qualche prova
043.jpg

023.jpg

ma non ho ancora deciso quale collocazione sia la migliore.
per ora le tengo appoggiate ai bordi interni di una scatola di plastica trasparente contenente acqua e argilla, in attesa di riportarmi a casa un carrellino come il tuo che ho in roulotte.

QUOTE=mgrazia;743691]Complimenti..che carine..segui i consigli di desi lei è l'esperta...io ho paura di zatterarle perchp già son piccole e poi se dimentico una volta di bagnarle..diventa un problema..ma se mi faccio il completamento acquario..vediamo..basta troare uno che me lo ingrandisca....che ridere..non si trova mai qualcuno che abbia voglia di ingrandire..e l'amico che lo ha fatto prtroppo è deceduto...mannaggia...mg[/QUOTE]

mgrazia, su coraggio, buttati nell'impresa anche tu, sono così carine! Però capisco la tua preoccupazione perchè anch'io ho paura di lasciare le piccine senz'acqua, soprattutto quando mi assenterò da casa però sto valutando alcune soluzioni proposte sul forum.

Sempre belle le zattere da vedere, non lo so!!!! a me personalmente mi affascinano, se potrei le metterei tutte su zattera, anch'io oggi ho zatterato la mini mark, e anche la cattleya, complimenti per il lavoro, io come ha detto desi l'ho messa a testa in giù, diciamo un pò inclinata alla sinistra del sughero... non proprio a testa in giù, comunque brava, sono molto belle come dicevo....

Giuseppe, se avessi i tuoi spazi e le tue temperature..... avrei molti problemi in meno e molte orchidee in più, mannaggia!

Moooolto carine !!!!
La Phal andrebbe a testa in giù :lol::lol:, il dendry a capelli in su !!!:lol::D
zeug
Già fatto!!!

A tutti quanti grazie per i complimenti che rigiro a voi perchè senza la vostra esperienza e i vostri consigli sarei ancora al campo delle cento pertiche!:love_4::love_4::love_4:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Che belle che sono! Sia le piante che come le hai sistemate.

Però... qualcuno mi spiega perché le piante zatterate vengono quasi sempre messe capovolte?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Aussie mi ero perso il tuo post :squint:
Bravissima sono molto belle le tue zatterine :hands13:

Aussie

Guru Giardinauta
Aussie mi ero perso il tuo post :squint:
Bravissima sono molto belle le tue zatterine :hands13:

grazie Mare, ora però sono un po' impensierita per la Minimark perchè le foglie mi sembrano un pochino flosce. Forse ha subito il trauma del trasloco, boh non saprei, non vorrei che dipendesse dai funghetti che avevo trovato....:confuso::confuso::confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dalle qualche spruzzatina in più, oppure se la vedi troppo floscia insacchettala per qualche giorno, un po di caldo umido la farà riprendere.
Non preoccuparti per qualche giorno nel sacchetto non succede nulla, io le zatterine le ho lasciate per 4 giorni nella busta, durante le ferie pasquali.

Emanuela_RM

Giardinauta
Aussie sono una delizia, sapessi che tentazione ho di provare anche io...

Dalle qualche spruzzatina in più, oppure se la vedi troppo floscia insacchettala per qualche giorno, un po di caldo umido la farà riprendere.
Non preoccuparti per qualche giorno nel sacchetto non succede nulla, io le zatterine le ho lasciate per 4 giorni nella busta, durante le ferie pasquali.

Mare questo passaggio mi interessa molto. Finora non ho "zatterato" nessuna orchidea proprio per la necessità di nebulizzazioni quotidiane. A volte mi capita di stare fuori per 4/5 giorno, dovrei portarmele dietro :storto:

Le hai tenute nella busta per mantenere l'umidità quando non puoi spruzzarle? Intendevi questo?

Se si mi si aprono nuovi orizzonti :ciglione:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Aussie sono una delizia, sapessi che tentazione ho di provare anche io...

Mare questo passaggio mi interessa molto. Finora non ho "zatterato" nessuna orchidea proprio per la necessità di nebulizzazioni quotidiane. A volte mi capita di stare fuori per 4/5 giorno, dovrei portarmele dietro :storto:

Le hai tenute nella busta per mantenere l'umidità quando non puoi spruzzarle? Intendevi questo?

Se si mi si aprono nuovi orizzonti :ciglione:

Ciao se la cosa succede occasionalmente certo che puoi farlo.
se ci pensi è come fare uno sfagnoterapia di pochi giorni, se si fa per le moribonde non vedo perchè dovrebbero soffrire quelle che stanno bene.
Questa cosa io la uso con tutte le piante per periodi anche molto lunghi. :Saluto:

Alto