• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie piantine sull'orlo del collasso

M

mapi56

Guest
Malgrado le abbia riparate sulle scale sto perdendo i miei Hibiscus, la vinca, mentre il pothus sta mettendo delle brutte macchie, lo Spatiphilum regge ancora.

DSCN0553.jpg

questo è il primo hibiscus, l'altro è simile

DSCN0552.jpg

altro HIbiscus

DSCN0556.jpg

la vinca

DSCN0554.jpg

il pothus con le macchiette nere

DSCN0555.jpg

lo spatiphillum che però era ridotto molto ma molto peggio quando l'ho rientrato dal giardino.

tutte le piante sono state messe all'interno del pianerottolo quando ancora non faceva tanto freddo.

Vi supplico datemi qualche consiglio!
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Sembrano tutti eccessi di innaffiatura e marciumi da troppa acqua, ma nonne sono sicurissima.
La vinca non si vede, ma io la metterei fuori se è la vinca nostrana, se invece è la rosea, allora è un'altro discorso.

L'hibiscus patisce tanto la secchezza dell'aria, per cui si ammoscia parecchio, se tu, quando si ammoscia, irrighi e irrighi, (sempre che tu lo faccia, pongo solo un'ipotesi) la pianta marcisce.
 
M

mapi56

Guest
non le annaffio mai, forse da quando sono dentro inizi di Dicembre un pochino di acqua solo una volta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me pare che l'Hibiscus abbia preso dei colpi di freddo. Per ora non fare niente; se sarà sempre vivo :embarrass, accorcia solo un pò i rami in primavera.
Pothos e Spatifillo io li metterei dentro casa, per le scale mi sa che la temperatura troppo bassa.
 
P

Piera1

Guest
Anch'io penso che soffrono il freddo, lo spatifillo che ho in casa è come il tuo, su una rivista ho letto che è il freddo.
 
T

teresatita

Guest
a parte il freddo secondo me nelle scale ci sono anche molte correnti d'aria.
 
Alto