• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie bouganvillea non fanno fiori

E

evakant

Guest
come mai? le ho comprate con i fiori, le ho potate al momento giusto, mi hanno fatto molte foglie ma un unico fiore dove ho sbagliato?:martello: :(

gigino67

Florello Senior
evakant ha scritto:
come mai? le ho comprate con i fiori, le ho potate al momento giusto, mi hanno fatto molte foglie ma un unico fiore dove ho sbagliato?:martello: :(

Azz..che bel nick.....

Posso essere il tuo DIABOLIK........

EDDAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII:lol: :lol:

gigino67

Florello Senior
evakant ha scritto:
Dai gigino67, dammi una mano!!

aspetta altri 15 gg.....probabilmente l'hai accorciata.......un po' troppo.......

Mi metto la tutina nera e vengo a dare un occhiata......

arrivooooooooooooooooooooooooooooo:D :D :D

A

ambapa

Guest
evakant ha scritto:

Evakant, considera che se l'hai acquistata quest'anno è stata sicuramente forzata in vivaio per venderla fiorita, quindi ci mette un pò a riprendersi. E' capitato anche a me: al momento dell'acquisto in maggio era in fiore ma con fogliame scarso, dopo una leggera potatura ora il fogliame è gagliardo ma i fiori sono pochi pochi, ma me l'aspettavo visto che è il primo anno. Comunque l'estate è ancora lunga...fino ad ottobre al nostro clima c'è speranza. Spero che tu l'abbia messa in pieno sole...altrimenti...nisba.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Devi metterla in piano sole. Se non prendono almeno 4-5 ore di sole non fioriscono.

E

evakant

Guest
la pianta l'ho comprata a settembre 2005, anzi le piante sono 2, ed entrambi non fioriscono, ieri sono spuntati 3 fiori su una. Sono entrambi in pieno solo lo prendono dall'alba al tramonto, sono irrigate dal dispositivo 3 volte al giorno, in questo periodo di 35° di calore
è vero che a gennaio ha fatto molto freddo, infatti la 3 pianta a fiori arancio è morta totalmente :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
strano che essendo al sole non fioriscano. Ma forse è solo questione di tempo.
Le buga con fiori arancio ho sentito altre volte che sono molto più delicate delle altre.

F

frensy979

Guest
ma Gigì......

gigino67 ha scritto:
Mi metto la tutina nera e vengo a dare un occhiata......

arrivooooooooooooooooooooooooooooo

:lol: :lol: :lol:

Gigì, che fai mi tradisci!? :martello2 :martello2

Ah va beh, allora se é così nn sono più la tua Jane....ecco....uffi.... :mad: .............. :lol: :love_4:

T

teresatita

Guest
ciao, ma credo che le bouganvillae non gradiscano tanto l'acqua, tre annaffiature al giorno non sono tante?

M

mapi56

Guest
anche io

possiedo da 3 anni una pianta in vaso che ha fiorito solo al momento dell'acquisto, è in un vaso abbastanza grande, acqua ogni due giorni ma niente fiori.

Vegetazione invece fitta.

Ho anche provato a concimare ma niente da fare.

T

teresatita

Guest
le bouganvillae credo che non amino il concime, solo un poco in primavera per farle ripartire. Forse il segreto è nella potatura.
Detto questo vi confesso che delle mie due bouganvillae una è fiorita, anche se in ritardo, ma copiosamente e da pochi giorni mentre l'altra mi ha cacciato solo le foglie anche a me.

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Riprendo un vecchio topic, ma calza a pennello per il mio problema.
A maggio 2006 mio padre mi regalò una bouganvilla non rampicante, bella grossina in fiore. Poi a febbraio 2007 procedo con la potatura, forse l'ho potata ben bene, anche perchè i rami erano cresciuti a più non posso, non aveva più una forma ed ingombrava tanto.
Il risultato è stato che ha fatto una marea di foglie, in effetti un pò tardi (a maggio) ma niente fiori. cat:Ho iniziato a concimarla, ogni tanto col sangue di bue. La annaffio ben poco, d'estate di più, certo......ma non ha fatto fiori fino alla metà di settembre. Ha fatto ben 7 fiori di numero, e basta!!!!:burningma
La pianta sta su un terrazzo esposto a ovest, sulla parete del terrazzo che guarda sud, insomma prende il sole dalle 13 fino a quando il sole non tramonta.
A fine agosto ho deciso di cercare di farla rampicare, perchè così prendeva più sole ed ingombrava meno, visto che i rami l'anno prima erano avevano fatto chilometri.
Spero che quest'anno fiorisca, altrimenti non so che fare!!! Penserei di non potarla, perchè ho paura che altrimenti come l'anno scorso non faccia più fiori.
Voi che dite? Consigli?:love:
Flavia

michele87

Florello Senior
beh è molto molto strano....perfino io che non ho un'esposizione soleggiata al massimo fiorisce...io sto ad est,però in inverno niente sole..inizia a passare verso fine marzo e la bougainvillea in quel periodo si risveglia....dai rami spogli,legnosi,spuntano i fiori che durano un bel po...sono due anni che mi rifiorisce perfino una seconda volta,ad agosto-settembre...non l'ho mai potata,rinvasata 1 sola volta però la concimo quando è in vegetazione...non so proprio cosa dirti....è strano.

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ma come mai mette una valanga di fiori ORA?

Allora, ora che è passata la primavera/estate posso dirvi ceh ha fatto la mia bouganvilla in fatto di fiori!!!!
I primi li ho visti a settembre , ed erano 5-6, non di più!!!!!
Poi a fine ottobre ha riniziato a mettere una ventina di fiori, nella parte che riceve più sole, quella più esposta, peccato però che il sole non c'è n'è più come prima e fa anche freddo, per cui i fiori rimangono piccoli e non si aprono bene; stamani mi sono accorta che ha messo un'altra serie di fiori anche nella parte meno esposta alla luce, quella verso il muro: ancora sono piccolissimi e non so se arriveranno a sbocciare compeltamente vista la temperatura ed il poco sole.........................ma sono veramente tanti..........
Qualcuno di voi sa spiegarmi perchè la mia bouganvilla fiorisce solo ora......o per lo meno ci prova????

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Flaviafavilli,io sono nuova del forum ma ho una bouganvillea presa a maggio piccola e con fiori.Messa in cassetta ha iniziato ad arrampicarsi e a mettere tante foglie ma piano piano ha perso i fiori.A metà ottobre ecco una fioritura copiosa,ma è arrivato il freddo e proprio come a te molti sono rimasti piccini.L'ho coperta col tnt ed ha ancora i fiori!Ora non concimo più.Avevo spuntato dei rami perchè uscivano dalla griglia.Secondo voi ora cosa si fa?Si pota un po' a febbraio o quando tolgo il tnt?:confuso:Certo che sarebbe meglio avere i fiori in estate e goderseli un po'...:Saluto:

michele87

Florello Senior
:lol:sarà un'epidemia:confuso:anche la mia bouganvillea a primavera in pieno sole,non ha fatto un accenno di fiori,e li ha fatti solo a inizio novembre,e come nel tuo caso rimangono piccoli,ora li tiene ancora,ma sta in ombra completa:confused:

Alto