• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le lumache stanno in torno alle mie povere piantine

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, come da titolo ho avvistato delle lumache che prontamente ho rimosso mettendole in un vaso, non sapendo molto sull'argomento mi dispiaceva di ucciderle cosi le ho tenute in questo vasetto vuoto vicino alle piante, ma sono scappate e ora non so piu' dove sono :martello: come posso trovarle?non le trovo da nessuna parte:confused: non voglio che mi distruggano le piante:cry::cry::cry::cry: che posso fare??:(:( credo che siano state trasportate da altre piante che mio papa' ha portate dall'orto....:cry:
 

Carol_esp

Aspirante Giardinauta
mmmh ho sentito dire che i fondi di caffè sparsi sul terreno intorno al tronco delle piante , aiuta a tenere lontane le lumache. non so se è una diceria ma tentar non nuoce, mentre attendi il parere di un esperto :)
 

rosier

Aspirante Giardinauta
Ciao ,io metto sempre i fondi di caffè per tenere lontane le lumache(e anche per concimare un pò) devo dire che serve ma fino ad un certo punto! dipende da quante lumache ci sono e.....quanta fame hanno. Ad esempio quest'anno nell'orto e nell'aiuola ne ho un infinità e per alcune piante mi è servito a tenerle lontane ma le mie lattughine....le hanno divorate appena le ho piantate:( e quindi ho dovuto provvedere con metodi più drastici......purtroppo per loro:mazza: :boh:
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e quindi prima di tutto colgo l'occasione per salutarvi e farvi i complimenti :Saluto:
Mi unisco a questo thread perché anche io ho un serio problema con le lumache, e credetemi, dire serio è un eufemismo! Mi divorano le fragole, le corolle delle margherite, il basilico, le foglie dei geranei...sono fameliche e sembrano non finire mai!!! Finora ho cercato di tollerarle, rimuovendole manualmente e "lanciandole" letteralmente nei campi vicini:ros:(lo so non è una bella fine, ma mi fanno talmente innervosire!!!!)...ma sono centinaia e sembrano tornare moltiplicate ogni volta che mi libero di alcune di loro!
Aiutatemi: ho bisogno di un rimedio drastico a questo punto! Però ho un bimbo di 2 anni che razzola gioiosamente nel giardino :froggie_r e ho paura di usare qualcosa con cui potrebbe accidentalmente venire a contatto. Avete qualche idea da suggerirmi? Grazie infinite a tutti!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo è impossibile eliminare manualmente le lumache senza ucciderle sia perché agiscono soprattutto di notte, sia perché se non le togli definitivamente sono sempre in circolazione e tornano a distruggere le piante. Anche a me dispiaceva e le ho provate tutto ma quando un anno ho avuto il 70% delle piantine appena germogliate al quale avevano lasciato soltanto il gambo (non amano tutte le piante, sui pomodori, sulle Alcee, ad esempio, non vanno), ho deciso che non poteva continuare così.

Ho provato a posizionare un vasetto con della birra accanto alle piantine (le lumache ne sono ghiotte) e il risultato è stato che sono finite nella birra annegando.

Ora uso questo prodotto (ce ne sono di ottimi anche di altre marche):
2014-05-08 14.03.23.jpg

Se ne parla qui:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/182812-quella-che-chiamo-pomposamente-nursery-2.html
 

cleome

Giardinauta Senior
Usa il fosfato di ferro (il fosfato ferrico è miscelato ad un attrattivo verso tutte le lumache che danneggiano le colture e che lasciano i loro naturali rifugi per raggiungere l’esca), ammesso in agricoltura biologica. esistono prodotti di diverse marche, io uso quello della bayer
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
e non è dannoso quindi per l'uomo e quindi i bambini? grazie grazie grazie
PS.dopo aver spulciato un po'il forum ho provato ieri la "trappola alla birra"...ma non ha sortito effetti! Forse vale solo per le lumache e non per le chiocciole (che io chiamo lumache, ma probabilmente si comportano diversamente):io ho qualche lumaca è vero, ma soprattutto una marea di chiocciole! Il fosfato di ferro va bene anche per loro? Sai per caso se può far male a lucertole, jeki e uccellini?
 

cleome

Giardinauta Senior
Lo uso regolarmente, anche per l'orto, e in giardino bivaccano allegramente gatti, ricci e ogni sorta di volatili; non ho mai trovato lucertole morte se non quelle che cattura la mia micia e che cortesemente mi lascia davanti alla porta.
 
Alto