• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le formiche mi rubano i semi

jefferson

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
ogni volta che effettuo la risemina di alcune zone del prato (da pochi cm fino a 2 mq) dopo pochi minuti arrivano centinaia di formiche che si portano via i semi, non tutti ma buona parte.
Fin'ora ho tentato di risolvere con una polvere insetticida sparsa a spaglio sulla zona seminata o poco oltre il suo perimetro, ma temo che la polvere danneggi il seme e la terra, oltre a creare orrende macchie bianche dove si dovrebbe vedere solo terra!
Ho sentito parlare di prodotti insetticidi o repellenti da mischiare direttamente al seme, ma non sono riuscito a trovare informazioni.
Qualcuno sa consigliarmi come tenere lontane le formiche?
Grazie :)

S

scardan123

Guest
Prima stermini le formiche, poi semini.
Per sterminarle cerca dove hanno la tana. Ci sono esche velenose che loro si portano nella tana, lì le pappano e crepano tutte. Mettigliele a portata di mano e aspetta.
Fino a fine ottobre puoi ancora seminare, quindi hai 50 giorni per sterminarle: ce le fai sicuramente.

jefferson

Aspirante Giardinauta
E' un problema. Ci sono decine di tane, che trovo solo quando le inseguo mentre se ne vanno con i semi in bocca. Altre tane nascono dal niente adiacenti alle zone dove ho seminato: metto la polvere e loro riappaiono da un'altra parte.
Il giardino è circa 500mq, confinante con una riva incolta: un trattamento prima della semina è pressochè impossibile.
Non esiste un trattamento preventivo per i semi? E se mischiassi la polvere alle sementi?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche io ho questo problema...ce ne sono tantissime e spuntano fuori quando semino il prato!
mi sa che vado a cercare le esche!
Poi il bello è che si portano i semi dove vogliono e poi io mi ritrovo il prato in posti impensabili!

Oleander

Guru Giardinauta
butta i semi insieme ad un insetticida granulare, io uso il diater 5g della sepran , sulle confezioni c'è scritto il dosaggio corretto

S

scardan123

Guest
Alcuni formicai se li trovi puoi sempre asportarli con pala e piccone. E poi avvelenare la zona, quando escono a mucchi perché lo stai distruggendo, spesso basta anche spray (spruzzato con abbondanza): le stermina e/o le disperde.

Oleander

Guru Giardinauta
Alcuni formicai se li trovi puoi sempre asportarli con pala e piccone. E poi avvelenare la zona, quando escono a mucchi perché lo stai distruggendo, spesso basta anche spray (spruzzato con abbondanza): le stermina e/o le disperde.

scardan è un lavoro troppo lungo e si perde tempo inutilmente, non si può in un giardino di 500 mq andare a caccia di formiche :cry:

Benben

Aspirante Giardinauta
...buona norma quando si semina il prato distribuire anche l'antiformiche...almeno se si vuol vedere crescere l'erba...
tra l'antiformiche in polvere ed il granulare...molto meglio il granulare...dura molto di più (lento rilascio della sostanza) e si spande anche meglio!
Quando si irriga il prato l'acqua porta via il prodotto quando è in polvere...i granuli li scioglie un pò per volta!...poi basta provare!