• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le formiche mi divorano le fragole!

luckybamboo

Florello Senior
ieri sera, vado a vedere la bella fragolotta a che punto era....bella rossa...ma orrore, era stata mangiata a metà dalle formichine avide!!! cat:
anche le altre piantine sono circondate in modo sospetto da queste bestioline che le stanno tenendo d'occhio.....:burningma
che faccio? possibile che siano davvero state loro a mangiarmi metà fragola? o è stato qualcun altro e poi loro hanno continuato l'opera? :confuso:
heeeelp!!! :cry:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi sembra strano, altrimenti tutti i campi di fragole sarebbero invasi dalle formiche.
Per me è stato un merlo e le formiche sono accorse attirate dal morsicotto.

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Mi sembra strano, altrimenti tutti i campi di fragole sarebbero invasi dalle formiche.
Per me è stato un merlo e le formiche sono accorse attirate dal morsicotto.
i merli mangiano le fragole? ma dai...:fifone2:
allora sì, è stato lui, ne girano diversi a casa mia...
metterò una retina di protezione....
grazie! :D

boba74

Mangiano le fragole e anche le ciliegie. I miei ciliegi già ne fanno poche, e non appena maturano se le mangiano i merli...

amethyst

Aspirante Giardinauta
uffa questi insetti!

Nell'orto che avevo prima, me le mangiavano delle lumachine piccolissime... le ho beccate un paio di volte che erano ancora sul luogo del delitto! Le formiche non credo che possano bucare la fragola, ma una volta che la strada è aperta, entrano volentieri a far scorta... :food:

Piuttosto, domani devo fare un safari... caccia grossa... devo trovare il bruco o simile che mi sta sforacchiando le FOGLIE DEL LAMPONE!!! grrrr :mad:

:Saluto:
Ele :flower:

coccinella40

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
ieri sera, vado a vedere la bella fragolotta a che punto era....bella rossa...ma orrore, era stata mangiata a metà dalle formichine avide!!! cat:
anche le altre piantine sono circondate in modo sospetto da queste bestioline che le stanno tenendo d'occhio.....:burningma
che faccio? possibile che siano davvero state loro a mangiarmi metà fragola? o è stato qualcun altro e poi loro hanno continuato l'opera? :confuso:

heeeelp!!! :cry:
ciao sono sicuramente i merli a mangiarti le fragoline. anche da me ne girano molti e ogni tanto li colgo sul fatto.:froggie_r

M

monegliagricolo

Guest
Risp

Secondo me è normale che le formiche ti rosicchiano le fragole appena mature (se sono quelle). In questo periodo sono alla ricerca di cibo! Cerca qualcosa in un gardencenter per allontanarle! :food:

boba74

Molto probabilmente riusciranno a raggiungere qualche fragola vicino alla retina.... ma solo alcune.

T

TEODORO1962

Guest
luckybamboo ha scritto:
messa la retina sopra....alla faccia dei merlacci, che ci riprovino ora! :D :martello2
Le lumachine quelli senza guscio, sono ghiotte anche di fragole attenta, guarda bene se si nascondano sotto le foglie, e al piede della pianta!!:squint:
Ciaociao:sleep2:

luckybamboo

Florello Senior
TEODORO1962 ha scritto:
Le lumachine quelli senza guscio, sono ghiotte anche di fragole attenta, guarda bene se si nascondano sotto le foglie, e al piede della pianta!!:squint:
Ciaociao:sleep2:
infatti a essere sincera ho il dubbio se siano i merli o le lumache....:confuso:
io ho pacciamato con un bello strato di corteccia, può servire a tenerle lontane? o riescono a strisciare anche su quella per arrivare fino alle foglie? o sarebbe meglio mettere il nylon nero.....ma ormai non posso più metterlo, mi devo tenere la corteccia :astonishe
beh, intanto vediamo se con la rete sopra mi va bene con le prossime che maturano, in questo caso vuol dire che erano i merli...

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Ciao. E' proprio così, ho notato la cosa nel mio orto... Arrivano i merli a mangiare per buona parte le fragole, e poi le formiche. L'unico modo è usare la rete.

luckybamboo

Florello Senior
ortolanoPiacentino ha scritto:
Ciao. E' proprio così, ho notato la cosa nel mio orto... Arrivano i merli a mangiare per buona parte le fragole, e poi le formiche. L'unico modo è usare la rete.
grazie, speriamo di risolvere...me le vorrei mangiare io quelle belle fragolone... :food: :food: :D
e...benvenuto! :Saluto:

Alto