• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Foglie del mio Limone mi lasciano perplesso..

Andrea Nj

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti.
Sono un assiduo lettore di questo forum e lo trovo sempre molto interessante ed esaudiente!

Vengo al dunque: Ho una piantina di limone nata da seme che da un mesetto a questa parte ha iniziato a farmi delle foglie deformate. :confused:
Alcune nascono soltanto a metà, spesso sono bitorzolute, ruvide e non lineari nella forma.
Ora, so che la natura è perfetta a modo suo, però questa cosa inizia a preoccuparmi !
:muro:
Vi allego un paio di foto per farvi capire meglio la situazione.

Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi :Saluto:

IMG_5123.JPG IMG_5124.JPG

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto grazie e buon inizio anche a te! Io di malattie ne so poco, ma per quel poco che so, posso dirti che mi sembra la bolla, o un attacco parassitario da parte di pidocchi. Fose qualcuno ti saprà dare maggiori informazioni. Spero di esserti stato d' aiuto.
Saluti, Jacopo.:D:Saluto:

Platycodon

Florello
Ciao. Potrebbe anche trattarsi di tripide dell'agrume. Se vedi insetti. Altrimenti potrebbe essere una malattia fungina che puoi combattere con verde rame.

Andrea Nj

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ragazzi, comunque non vedo insetti sulle foglie. Se puo essere d'aiuto posso dirvi che le foglie più in basso sono normalissime, soltanto questi nuovo germogli piu in alto nascono già così..

Alto