• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le figlie della guzmania

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,possiedo da un paio d'anni una guzmania,che dopo avermi regalato il suo bel fiore rosso,è seccata,ho reciso il gambo,e meraviglia delle meraviglie ai lati del gambo monco sono spuntate due sue figliolette.Vorrei staccarle dal moncone "madre"per piantarle separatamente in un'altro vaso, ,se recido questo "cordone ombelicale"non corro il rischio che le figliolette muoiano?Come fare,allora?Grazie per i suggerimenti.
 

G.altamurano

Florello Senior
ciao, la guzmania, come tutte le bromeliacee dopo la fioritura si ritrova senza apice vegetativo e quindi non può più crescere, perciò mette uno o più polloni (figlioletti) alla base, che in genere fioriscono dopo circa tre anni
i polloni possono essere separati, ma devono essere sufficientemente grandi, perciò se sono spuntati da poco non staccarli
anzi, io li lascerei attaccati sempre, in modo anche da avere una pianta più folta....se poi crescendo ti sembra che diventino stretti puoi anche separarli, ma io li travaserei in un vaso leggermente più grande (non troppo perchè le guzmanie sono epifite e non amano i vasi troppo grandi....
:Saluto:
 
Alto