• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le drosere

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Leggo dappertutto che le piante possono stare al sole diretto, e devo dire che per la maggior parte di esse questa cosa è vera.
Sto notando, invece che le mie drosere (capensis narrow leaf, alba e aliciae) soffrono un po' al sole diretto, non fanno le goccie di "colla" e soprattutto la aliciae che sta diventando rossastra e lo so che tra un po' mi muore...
Le ho posizionate in zona a illuminazione costante ma non diretta e le capensis sembrano star bene la aliciae mi sembra che stia sempre un po' così cosi...
Se può essere utile potrei postare un paio di foto di come mi è arrivata e di come è diventata...

P

Patato

Guest
la aliciae diventa rossa al sole è normale.
al limite falla stare meno ore al sole e ricordati acqua a valanghe

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
mmm no ma sai perchè mi preoccupo?
Tempo fa trovai una drosera in un ipermercato e lessi di tenerla al sole ecc ecc beh sta cercano di sopravvivere ma non ce la fa, è tutta secca con una minuscola rosetta di foglie verdi che cercano di uscire, è in agonia, forse farei meglio a buttarla... comq se posso posto le foto così mi dici.
ehm per l'onorario poi ci mettiamo d'accordo... ^_^

V

Vito81

Guest
Dalla foto nn mi sembra che la pianta stia per morire... La tieni esposta al vento???
Le mie stanno in piene sole tutto il giorno e sono sempre piene di colla, solo quando tira vento la colla si asciuga....

Ciao Vito

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Aspè quella che sta in fin di vita non l'ho fotografata perchè secondo me è stata tenuta male e non credo si riprenderà più.
Comunque no ora la tengo in piena luce (non sole diretto) e di colla ce n'è un po' di più, forse ho azzeccato la posizione ottimale...ora aspetto qulche giorno e poi vedremo.

P

Patato

Guest
cerca di darle meno vento sole e troppa axcqua le devi dare
meglio se i sottovasi son ampi in modo che evaporando aumenta la umidità

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
ahah! Quindi c'è un problema!
Stavo pensando, siccome le mie piante vengono sicuramente da una serra, non è possibile che il riposo invernale non lo abbiano avuto completo e che quindi abbiano bisogno di adattarsi?
Le sarracenie, per esempio, appena le ho messe al sole hanno cominciato a produrre nuove foglie (ora anche la leucophilla per foruna) mentre quelle che avevano già hanno cominciato a seccare dopo pochi giorni (idem per le dionee). Che sia lo stesso "problema" anche per la drosera?

trapr

Aspirante Giardinauta
1) la pianta non mi sembra stare malissimo;
2) La D.alicae vuole il sole diretto e se diventa rossa tanto meglio, ricorda che le Drosere sono soggette a attacchi muffo-fungini che il sole impedisce;
3) Controlla bene il colletto della pianta la alicae soffre di marcescenza proprio in quella zona;
4) Controlla il substrato potrebbe essere marcito (puzzo orrbile dal fondo del vaso);

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Volevo ringraziarvi per i consigli la Aliciae sta benissimo e vuole fare pure i fiori...che faccio? Recido? O le drosere sono più resistenti?

P

Patato

Guest
dipende da quanto son grosse se nopn son molto grandi farei saltare l'annata

Alto