• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le buone compagne....

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!
Sono sicuro che ognuno di voi ha personalmente sperimentato, talvolta anche per caso, delle associazioni tra piante diverse che ha ritenuto molto belle ed interessanti. Che ne dite di parlarne un po'? ;)
Personalmente ho parecchie accoppiate favorite, e molte, manco a dirlo! :D, hanno per protagonista una Rosa. Ma non solo.

Ecco ad esempio un'Aquilegia vulgaris ibrida tra i rami ancora spogli della Bourbon "Louise Odier".
Noor35.jpg


Oppure l'Inglese "Abraham Darby" con le spighe azzurro mare della Salvia uliginosa....
Noor50.jpg


E le corolle (estive) di "St. Swithun" sul fogliame morbido e piumoso di un'Artemisia arborescens... :rolleyes:
Noor51.jpg
 

Noor.

Giardinauta Senior
Io continuo...... ;) ;)
Con l'Oxalis floribunda e le foglie striate del Falangio, Chlorophytum comosum "Vittatum".
Noor53.jpg


Ed un'accoppiata tutta margherite.... Felicia (Agathea) amelloides e Osteospermum (Dimorphoteca) x "Buttermilk".
Noor52.jpg
 
L

lulù

Guest
complimenti Noor!!!!!!non saprei davvero quale scegliere bravissima
ciaooooo
lulù :D :D :D
 
M

mitcha

Guest
UFFI!! è proprio questo che mi manca!! chi avrebbe mai pensato di seminare un'aquilegia IN MEZZO ad una rosa? io tendo sempre ad accostare le piante, mi riesce difficile pensare a "sovrapporle" alternandone taglia, stagione di fioritura, ecc, su vari piani...continua Noor, merci!
PS la mia preferita? artemisia + St. Swithun...
 

Noor.

Giardinauta Senior
Grazie mille!
Ma io aspetto qualche consiglio, qualche vostra coppia vincente da provare..... suvvia! Non siate timidi!!! :rolleyes: :D :D
 
R

Ros

Guest
Noor, consigli non te ne posso dare, ma in compenso approfitto della tua grande esperienza nel campo: la rosa nella foto St. Swithun è profumata e che portamento ha? scusa l'ignoranza, anche se sono molto appassionata di rose ne conosco pochissime. Inoltre vorrei comprare qualche altra rosa da mettere in vaso sul balcone e le vorrei rifiorenti e profumatissime. Ti ringrazio, Ros
 
C

Clematide

Guest
Ciao, vediamo se mi ricordo qualche combinazione che ho fatto, ovviamente senza criterio, tranne quello del mio gusto.
Allora: ciotola bianca rotonda con edera variegata e ciclamino piccolo rosa; vaso con pianta grassa verde a foglie piccolo (non so come si chiama, me l'hanno regalata) ricadente e primula rossa; vaso grande rettangolare con due piante di Rincospermo con ai piedi degli impatiens; limone con ai piedi sempre i soliti impatiens (li semino ogni anno, ne vengono sempre più del previsto e non so dove metterli); aiuola intorno al pino con Vinca major e belle d notte in vari colori.
Altre combinazioni riguardano più che altro le piante grasse, che compongo in ciotole o nei vasi appesi, prima ho mescolato succulente e cactacee, quest'anno ho provveduto a riordinare un po'e ogni specie ha un vaso per se.
Spero di non aver offeso il vostro gusto, ma lo spazio è poco e la voglia di piante tanta.
Ciao
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Ros,
"St. Swithun" è tra le mie preferite, tanto che ho trasgredito alla mia regola fondamentale di una pianta per ogni varietà (perché ho poco spazio e le vorrei tutte!!!! Così di Inglesi ne posso tenere una cinquantina di varietà :D :D ), e ne ho -addirittura!- tre. E' molto rifiorente, anzi praticamente a fioritura continua. Il fogliame è ampio, verde chiaro, innattaccabile da malattie. Il portamento folto, con rami arcuati che si prestano bene, ad esempio, per essere legati ad una piccola spalliera o ringhiera di balcone ;), o trattati col "pegging down" (cioè piegati orizzontalmente e legati ad arco a piccoli sostegni e tra di loro). Alta circa 1 m ed ampia altrettanto, ma può crescere anche di più.
I fiori sono molto grandi, quelli primaverili decisamente piatti all'apertura, a rosetta. Quelli estivi (nella foto) hanno forma globulare. Il profumo è molto intenso ed assolutamente caratteristico. Quello che D. Austin chiama "mirra": un profumo dolce, speziato, che in questa varietà assume un sentore di Tuberose.
Comunque, se vuoi delle Rose rifiorenti e profumatissime, da tenere in vaso, hai una discreta scelta. Sempre tra le Inglesi, "Sharifa Asma", "William Shakespeare", "Mary Magdalene", "Tradescant", "Charlotte", "Perdita", "Fair Bianca"..... tra le Antiche "Comte de Chambord", "Jacques Cartier", le Tè "Baronne H. de Snoy", "Francis Dubreuil", "Lady Hillingdon", poi "Gruss an Aachen", "Irène Watts"....... ;) ;) Fammi sapere, eh! Se ti serve qualche altra indicazione o delucidazione....
 
R

Ros

Guest
Grazie, grazie.... mi hai fatto venire voglia di chiedere a qualche contadino vicino a casa se mi affitta un pezzo di terreno per farmi il roseto dei miei sogni... beato te che puoi piantare tutte quelle rose... io per i fiori ho purtroppo solo la possibilità del vaso. Ancora una cosa, per il momento, le rose che mi hai elencato, compresa St. Swithun, si trovano facilmente nei vivai oppure devo per forza ordinarle sui vari cataloghi (che peraltro non possiedo)? Grazie per i consigli, porta pazienza se ti stresserò ancora ...
Ciao, Ros
 
S

Sascia

Guest
Ciao! La rosa con artemisia è semplicemente geniale. Anche le margerite sono belle!
Sascia
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Grazie, Sascia :D! Pensa che l'Artemisia è una pianta che qui cresce spontanea e che tutti considerano un'erbaccia!!

Per Ros: alcune delle varietà che ti ho segnalato si trovano anche in certi Vivai molto ben forniti, ma per averle di qualità ( ed anche per essere sicuri che siano le varietà giuste!) è sicuramente meglio rivolgersi ad uno specialista. Ci sono diversi cataloghi che hanno , chi più, chi meno, queste Rose. Per una scelta limitata, l'ottimo Barni di Pistoia, poi Rose & Rose Emporium, vicino Roma, con una scelta invidiabile e prezzi concorrenziali, La Campanella, e altri, oltre ovviamente ai celebri vivaisti esteri (D. austin e P. Beales). Ti consiglio piuttosto, visto che sei di Torino, di fare un salto al Vivaio Anna Peyron. Per avere gli indirizzi, vai a vedere il link Elenco cataloghi OK? ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Io personalmente accosto molto volentieri il tè con molte forme di salato: in particolare il pane di segale leggermente tostato. E' comune opinione che il tè vada coi dolci. Questo è secondo me un errore piuttosto grossolano, poichè il salato esalta molto più del dolce le delicare armonie del tè. Gli Inglesi in questo senso hanno individuato la via giusta sulla quale muoversi.
Una delle poche eccezioni consentite è la brioche o il crosissant, se questi sono freschi, e non confezionati.
Per quella che è la mia personalissima eperienza il formaggio pecorino è un accostamento ideale al tè, soprattutto di quelle miscele delicatamente profumate, come il Vintage Darjeeling.
 
R

Roberta

Guest
Complimenti a Connie per gli accostamenti da vera Buongustaia
.

Io potendo coltivare solo in vasi, fino ad ora a dire la verità non è che mi sia sbizzarrita così tanto, inoltre i miei sono stati tutti accostamenti tra vasi con piante diverse. Non so se qui si intendeva anche questo.

La scorsa estate ho messo due vasi di verbena blu ricadente e al centro la gialla surfinia carillon, il tutto sopra un piano rialzato. Poi ho accostato un vaso di boungaville viola a cespuglio in mezzo a due gelsomini a fiorellini bianchi. La grande pianta di lantana a fiori giallo/rossi con alla base due piccole lantane ma a fiorellini solo gialli.

Per caso si nota che mi piace il giallo? :D

I garofanini ricadenti color rosa/fucsia in mezzo a due gelsomini.

La rosa caribia l'ho lasciata da sola perché non sapevo a cosa accostarla! :confused: Quest'anno penso che la metterò vicino alla Goldener Olymp di Barni o al posto della bouganvillea viola a cespuglio.

Inoltre lo scorso sabato ho piantato i famosi tulipani e narcisi, portatatemi dalla mia collega, alla base delle fioriere che contengono i rincospermum....chissà cosa verrà fuori...

Quest'anno per i vasi da davanzale voglio tentare qualcosa con la potentilla...ma a cosa potrei abbinarla?
 
L

LuciaR

Guest
Gli accostamenti tra piante in vaso risentono della presenza dei vasi. Non mi pare che i miei siano particolarmente belli, ma vi mostro lo stesso alcune "coppie" dell'estate scorsa.
Le foto sono un pò in controluce, scusate.


ortensia-begonie gialle
ortensiabegoniegialle.jpg



The Fairy-gypsophila
berberisfairygypso.jpg



gigli bianchi (quasi invisibili)-hedera variegata
giglihedera.jpg


Anch'io quest'anno ho ordinato la potentilla. Pensavo di fare i seguenti accostamenti:
potentilla rosa + potentilla bianca
minirose rosa + campanula portenschlagiana
garofanini ricadenti rosa + phlox paniculata violetta

[ 14-02-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
R

Roberta

Guest
Lucia, mi hai dato un'idea per le ortensie!
Le mie sono alla base di un alto vaso rovesciato, su quello potrei mettere le begonie gialle ricadenti.

Per quanto riguarda la potentilla la pensavo in giallo...quando parli di potentilla bianca intendi la "potentilla alba": http://botu07.bio.uu.nl/images/Rots/Potentilla%20alba%2088BL00342.jpg
e quandi parli di potentilla rosa ti riferisci a "potentilla nitida": http://botu07.bio.uu.nl/images/Rots/Potentilla%20nitida%2068BL00089%20FRB62%20c.jpg di questa trovo spettacolare il "cuore" del fiore!

Inoltre con riferimento a phlox paniculata violetta ho fatto una ricerca in internet e ho trovato: http://botu07.bio.uu.nl/images/Rots/Phlox%20frbtr.jpg
penso che questa potrebbe essere messa vicino anche alle classiche margherite bianche con il pistillo nero.

[ 15-02-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
C

Constance Spry

Guest
No, non sono le semine che mi danno alla testa ( anche se contribuiscono)!E' solo che non mi è venuto niente di meglio da dire...
E che gli devi dire ad uno come Noor ?!
Qualunque tipo di consiglio mi sembrava talmente tanto dozzinale a confronto delle sue fotografie che mi è venuto in mente solo il tè con pecorino (ma quello stagionato, non quello molle)...
Comunque la foto che mi piace di più è quella con la dimorfoteca e la felicia
 
Alto