• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le acrobazie aeree degli storni

elena_11293

Master Florello
decisamente un altro degli spettacoli naturali che mi lasciano senza parole è il volo in gruppo degli storni quando cercano dove dormire verso il tramonto o ripartono all'alba.. magari chi ha alberi da frutta non la pensa così, e ne so qualcosa anch'io dato che un paio d'anni fa si son fatti fuori quasi tutti i cachi e quest'anno la prima uva maturata. però, caspita, come non restare incantati da questa danza?

[video=youtube;eakKfY5aHmY]http://www.youtube.com/watch?v=eakKfY5aHmY[/video]

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao tenera Elena,che spettacolo . . .che perfezione e che armonia. . .ma come fan loro a danzare così affiatati e uniti?raccontami qualcosina in più

elena_11293

Master Florello
non ne so molto perché anche se ho cercato non ho trovato molto in proposito, cmq il fenomeno è chiamato 'murmuration' (credo perché sia anche sonoro, infatti la parola 'murmuring' corrisponde a un suono) e questi spettacoli si vedono spesso soprattutto in certe zone dell'inghilterra e del nord europa, dove gli stormi sono di migliaia e migliaia di esemplari... non sono incredibili le forme che l'insieme prende? sembrano onde, o una grande entità viva, a volte poi si dividono in gruppi diversi e si ricongiungono.... chissà proprio cosa li fa muovere in volo così. certo, è davvero spettacolare!

[video=youtube;8vhE8ScWe7w]http://www.youtube.com/watch?v=8vhE8ScWe7w[/video]

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io li ho visti nel cielo di Roma anni fa qualcosa di molto simile. . .deve essere veramente qualcosa di importante per loro esultar con canti e danze di gioia . . .non mi sembra infatti ne per cibo o per accoppiar si fan così. . .quanti misteri belli che ci son nel nostro meraviglioso mondo. . .buonanotte e' tempo di andare a dormire ciao

elena_11293

Master Florello
Io li ho visti nel cielo di Roma anni fa qualcosa di molto simile. . .deve essere veramente qualcosa di importante per loro esultar con canti e danze di gioia . . .non mi sembra infatti ne per cibo o per accoppiar si fan così. . .quanti misteri belli che ci son nel nostro meraviglioso mondo. . .buonanotte e' tempo di andare a dormire ciao

se ti è piaciuto questo, allora devi vedere anche quel che fanno le aquile calve in :love:, grande emozione!! => http://forum.giardinaggio.it/animali/149198-lincredibile-volo-delle-aquile-amore.html

miciajulie

Fiorin Florello
grazie elena!!! è uno spettacolo che conosco bene: ho davanti una centrale elettrica che usano da 'appoggio' nei loro viaggi dalla campagna verso la città, al tramonto.
e grazie anche per il canone in do di pachelbel, sempre un piacere!

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo che sia uno degli spettacoli più belli della natura.
A Roma c'è un punto in cui questi "ghirigori alati" hanno un posto di osservazione eccezionale ed la zona sovrastante il laghetto dell'EUR. Ci si arriva percorrendo una via a tre corsie a velocità (nonostante i limiti presenti) piuttosto sostenuta. Beh, io ogni volta che ci vado devo accostare perché sono talmente affascinata che rischio di andare a sbattere perché non posso fare a meno di stare col naso per aria in ammirazione.
Ho anche cercato di fotografarli ma, ovviamente, non è facile.
Grazie Elena per il tuo video!!!!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie Elena l ho fatto vedere anche al mio pupo di sette anni. . .e comincia a capire ancor meglio che in natura che gli animali non son poi tanti diversi da noi e van protetti e rispettati e ora e di la che allarga le bracce e grida :-sono un acquila il più veloce del mondo. . .sai datura? Una cosa che mi ha fatto cambiar idea nel del tempo? Che Roma capitale sara'un caotico e avra' i suoi problemi ma e' la citta' che me' ha fatto innamorar dalle vostre bellezze e della gente. . .assomiglia molto alla nostra gente del sud. . .il vostro dialetto simpaticissimo. . .e tante altre cose. . .quando vado e' sempre grande festa. . .

elena_11293

Master Florello
Grazie Elena l ho fatto vedere anche al mio pupo di sette anni. . .e comincia a capire ancor meglio che in natura che gli animali non son poi tanti diversi da noi e van protetti e rispettati e ora e di la che allarga le bracce e grida :-sono un acquila il più veloce del mondo. . .

:D amo i bambini per questo loro saper ancora lasciarsi andare a tutto ciò che viene!

Alto