• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda in semiargilloso

puga55

Aspirante Giardinauta
Desidererei notizie e scambiare opinioni sull'eventuale tapezzamento di lavanda in un terreno mediamente argilloso sito nella zona di caserta a 250 mt. di altezza con clima mite/mediterraneo. Si tratta di un costruendo Country club dove per orografia del territorio e disponibilità idrica non è possibile realizzare vaste superfici a prato ed è allora necessario "vestire" gran parte della collina con qualche pianta di indubbio effetto. Se si drena o ammenda con buoni quantitativi di sabbia si riesce a limitare il problema argilloso ? Serve a qualcosa concimare con concimi calcici ?
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare un aiuto.:cool2:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Puga55:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

scardan123

Guest
...non sono un esperto, ma siccome tanto la lavanda non ha certo radici profonde metri e metri, ma qualche decina di centimentri, si potrebbe "grattare" con una ruspa la superficie da mettere a lavanda e far spargere della terra non argillosa, in cui mettere le lavande.
Non essendo un esperto non so però dirti quanto potrebbe costarti questa operazione a mq, però penso che sia facile chiedere a un geometra del luogo un prezzo indicativo.
 
I

Igor74

Guest
senza arrivare alla ruspa basterebbe mettere 5/6 cm di sabbia e fresare il tutto....i concimi calcici servono ad alzare il Ph del terreno oltre che a concimare ovviamente e nn so se ne hai bisogno e nn penso che la lavanda sia cosi sensibile al Ph.....puoi provare anche il rosmarino prostrato che è bellissimo rimane sui 25 cm di altezza e striscia....
 
Alto